
Il camionista è stato denunciato dalla polizia stradale
Bologna, 12 ottobre 2022 - Il camion ha travolto segnali stadali ed è andato a sbattere contro il new jersey, come se non avesse visto nulla. E in effetti è così, perché il conducente, dopo le analisi di rito della polstrada è risultato ubriaco. E' accaduto sull'autostrada A1, fra Bologna e Barberino del Mugello. Per questo motivo la Polizia stradale di Bologna ha denunciato l'uomo, un autotrasportatore che aveva un tasso alcolemico di 3,08 grammi per litro, per guida in stato di ebbrezza, contestandogli "una serie di violazioni amministrative e ritirandogli la patente per i successivi provvedimenti di inibizione alla guida di competenza della Prefettura bolognese". L'episodio, fa sapere la Questura del capoluogo emiliano, è avvenuto intorno alle 21.30 di venerdì, quando "è stato segnalato un incidente vicino ad un cantiere della società Autostrade". Giunti sul posto, gli agenti della sottosezione di Pian del Voglio "si sono trovati di fronte l'autotrasportatore in evidente stato di ebbrezza".
L'uomo, infatti, "camminava in modo precario, con andatura barcollante, e pronunciava frasi prive di senso compiuto". Dopo i primi accertamenti, i poliziotti hanno ricostruito la dinamica dei fatti, accertando inoltre che l'autotrasportatore "era alla guida con un tasso alcolemico altissimo, pari a 3,08 grammi per litro, superando di oltre la metà la soglia prevista per la fattispecie più grave contemplata dal Codice della strada".
Una condotta, secondo gli agenti "gravissima e pericolosissima, che avrebbe potuto mettere a repentaglio la vita degli operai" che lavoravano "in un punto poco distante dal luogo dell'urto contro il new jersey e degli altri utenti in viaggio".