Bologna, 16 agosto 2024 - Incendio questa mattina in via de' Carbonesi a Bologna, a pochi metri dall'incrocio con via D'Azeglio, in pieno centro storico.
Il rogo si è sviluppato al primo piano di uno degli edifici della strada, che ospita una Rsa, Casa Germini. Le fiamme si sarebbero sviluppate in un bagno di quest’ultima. La struttura, che fortunatamente non ha riportato gravi danni, è stata evacuata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con numerosi mezzi.
Sul posto, oltre ai pompieri, erano presenti quattro auto della polizia, polizia locale e due ambulanze del 118.
Alcune persone sono state portate al pronto soccorso per lievi intossicazioni: si tratta di un’ospite di 85 anni, una poliziotta e la parrucchiera di un’altra ospite della struttura.
Casa Germini accoglie complessivamente 26 anziani, questa mattina nella Rsa erano presenti in 21 di età compresa tra i 96 e i 73 anni.
Attualmente, uno è ricoverato in ospedale per aver inalato fumo, tre sono già stati collocati presso parenti, per gli altri 17 il Comune sta organizzando le possibili collocazioni.
Un mezzo della protezione civile, subito dopo le operazioni di soccorso, ha accompagnato temporaneamente gli ospiti della struttura al Collegio San Luigi in via D’Azeglio, dove sono stati assistiti dai servizi sociali comunali.
I poliziotti hanno fatto allontanare alcuni curiosi che si erano fermati nelle vicinanze, la strada è stata chiusa per permettere i soccorsi.
Tutte le linee di bus che transitano in zona sono state deviate per ore nel percorso piazza Cavour, viale XII Giugno, viali, via Sant'Isaia, piazza Malpighi.
Via de’ Carbonesi è stata riaperta e i bus hanno ricominciato a circolare regolarmente attorno alle 14.
“A poche ore dall'incendio ho voluto incontrare alcune di queste persone per assicurarci personalmente delle loro condizioni. Vorrei ringraziare a nome dell’amministrazione oltre al nostro personale impegnato, i vigili del fuoco, tutti i soccorritori intervenuti, i volontari della protezione civile, Ausl e Asp per la grande professionalità messa a servizio della comunità”, afferma l’assessore Daniele Ara.