Una sala d’ascolto protetta destinata alle vittime di particolari tipologie di reato è stata inaugurata a Bologna dalla Polizia di Stato. Si trova all’interno del centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale, in via Zanardi, ed è stata realizzata con il contributo di Generali e di Poste Italiane.
L’obiettivo è garantire alle vittime un ambiente in cui sentirsi accolte e a proprio agio durante le audizioni, creando le condizioni migliori per fornire le informazioni necessarie alle attività investigative e rendere così più efficace l’azione di polizia giudiziaria e di prevenzione.
L’inaugurazione da parte del Questore Antonio Sbordone è avvenuta alla presenza dei dirigenti dei reparti della polizia della provincia di Bologna, del personale della Polpost, del comandante provinciale dei carabinieri, dell’assessore all’Innovazione digitale del Comune, di funzionari del gruppo Generali e di Poste Italiane.
La nuova sala sarà dedicata anche all’ascolto delle vittime di violenza, tutelando al massimo la riservatezza. Nell’ambito della prevenzione dei reati contro le persone vulnerabili e della violenza di genere, dall’inizio dell’anno il Questore ha emesso 100 ammonimenti per violenza domestica e stalking. E, spiega la polizia, risulta un solo caso di recidiva, a dimostrazione dell’efficacia dello strumento nel prevenire e reprimere la violenza di genere.