Sarà commemorato oggi il decimo anniversario della scomparsa di Giovanni Bersani, illustre personalità cattolica bolognese, la cui attività ha spaziato dall’associazionismo alla cooperazione, dal parlamento italiano fino a quello europeo.
L’iniziativa prenderà avvio alle ore 17,30 nella chiesa ’Santa Maria della Pace, in piazza del Baraccano 2, dove si alterneranno momenti di riflessione e di preghiera, e si concluderà poi alle 18,30 con la Messa prefestiva celebrata dal cardinale arcivescovo Matteo Zuppi nella vicina chiesa ’SS. Trinità’, in via Santo Stefano 87.
"La sua lunga vita – afferma una nota del Movimento Cristiano Lavoratori, promotore dell’iniziativa – Giovanni Bersani l’ha spesa al servizio dell’associazionismo sociale, del progresso economico-sociale del nostro territorio e dei paesi in via di sviluppo e della concordia tra i popoli. Insieme alle numerose organizzazioni e istituzioni bolognesi che hanno aderito alla manifestazione, intendiamo raccogliere l’eredità morale di Bersani contribuendo a promuovere giustizia sociale e convivenza pacifica".