ALICE PAVAROTTI
Cronaca

Il Volo dai bambini malati: "Un Grande Amore donato a chi ha più bisogno"

"Grande Amore" cantano i tenori de Il Volo, e ieri quel grande amore è stato donato ai bambini ricoverati nei...

"Grande Amore" cantano i tenori de Il Volo, e ieri quel grande amore è stato donato ai bambini ricoverati nei...

"Grande Amore" cantano i tenori de Il Volo, e ieri quel grande amore è stato donato ai bambini ricoverati nei...

"Grande Amore" cantano i tenori de Il Volo, e ieri quel grande amore è stato donato ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria e oncologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Il gruppo musicale ha infatti festeggiato i trent’anni di attività dell’associazione bolognese Ansabbio, che da sempre dona un sorriso ai bambini e alle loro famiglie in un momento così complesso. In un’atmosfera carica di emozione, Il Volo si è unito ai volontari dell’Odv per distribuire doni speciali: dolci, zaini, gadget e t-shirt autografate, simboli di vicinanza e affetto.

Un atto di solidarietà che rende onore all’impegno dell’associazione nel rendere meno difficile il percorso di cura. "Nella vita se non condividi qualcosa di te stesso con gli altri è come perdere una partita. Voi dell’associazione Ansabbio mettete la vostra vita a disposizione di chi ha più bisogno, e noi cerchiamo di fare lo stesso con la musica. Oggi torniamo qui per rafforzare questo messaggio, se tutti attuassero questo modo di vivere il mondo sarebbe un posto migliore", hanno affermato i tre cantanti, Pietro Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto (per altro bolognese di nascita).

Per loro non è stata la prima volta: già nel 2011 avevano infatti sostenuto il progetto ’Star Therapy’, l’incontro tra star e i bambini in ospedale, di cui negli anni sono stati testimonial Vasco Rossi, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Nek, Biagio Antonacci e moltissimi altri.

"È una terapia dello stupore e del buonumore, e oggi i cantanti de Il Volo è un po’ come se fossero medici, che prescrivono sorrisi e gioia", ha detto Dario Cirrone, alias ‘dottor sorpresa’, fondatore del progetto e dell’associazione Asabbio.

Accanto a lui anche Milena Fini e Monica Guberti, rispettivamente direttore scientifico e assistenziale del Rizzoli, e una ex paziente speciale: Chiara Internullo, oggi presidente onorario di Ansabbio e da sempre fan de Il Volo, ha infatti accolto il trio musicale intonando ’Oi vita oi vita mia (‘o surdato ‘nnammurato)’, una delle più celebri canzoni napoletane più volte interpretata dal gruppo.

Una bella giornata di solidarietà che ha visto protagonisti le tre star del gruppo musicale, insieme alla città di Bologna. Il 17 gennaio Il Volo tornerà da queste parti, all’Unipol Arena, per la tappa del nuovo tour nei palazzetti italiani, "Tutti per uno- Ad astra Live nei palasport".