"L’Abi rivolge massima attenzione agli effetti causati dall’eccezionale ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato diverse aree dell’Italia e in particolare l’area metropolitana di Bologna". Parola del vicedirettore generale vicario dell’Abi, Gianfranco Torriero (nella foto). "A seguito delle procedure che verranno attivate dal governo per dichiarare lo stato di emergenza – prosegue il vicedirettore (prima della delibera da parte del consiglio dei ministri, ndr) –, l’Abi inviterà le banche a venire incontro alle esigenze delle popolazioni colpite".
Per assicurare dovunque equità e tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, quindi, l’Abi ha sottoscritto uno specifico protocollo di intesa con la Protezione Civile e le associazioni dei consumatori, che si applica dopo l’avvenuta dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governo (arrivata nel pomeriggio di ieri, ndr) e l’emanazione dell’apposita ordinanza della Protezione civile.
I prossimi passi, quindi, saranno quelli che porteranno al dialogo con le banche per sostenere chi è finito sotto l’ira dell’alluvione.