REDAZIONE BOLOGNA

Il ’Tiro a segno’ prende forma. Entro l’anno un’area commerciale

Case residenziali, negozi, uffici e una nuova viabilità con una rotonda nella zona sud della cittadina. Questo comparto è fermo ormai da 10 anni a seguito del fallimento del Consorzio e delle ditte collegate.

Il sindaco di San Giovanni in Persicetp, Lorenzo Pellegatti

Il sindaco di San Giovanni in Persicetp, Lorenzo Pellegatti

Dopo 17 anni di attesa sta prendendo forma a San Giovanni in Persiceto il comparto urbanistico ‘Tiro a segno’. Entro l’anno, in questo nuovo comparto aprirà il McDonald’s, il nuovo supermercato Conad che si sposta dal centro commerciale Poligono e sono previsti poi ulteriori insediamenti. Case residenziali, negozi, uffici, una nuova viabilità, compresa una pista ciclabile, una nuova rotonda ed un distributore di carburanti.

"Percorrendo via Bologna – spiega il sindaco Lorenzo Pellegatti - , molti avranno notato i lavori a ridosso della ‘rotonda del pane’ che a breve condurranno alla realizzazione di un nuovo lotto commerciale a servizio del comparto ‘Tiro a segno’. Questo comparto, pianificato nel 2007 e fermo ormai da 10 anni a seguito del fallimento a cascata del Consorzio Tiro a segno e successivamente della maggior parte di ditte che avevano in capo la sua realizzazione, sta oggi vedendo una ripresa dell’attività edilizia".

Il primo cittadino ricorda che già nel 2017 l’amministrazione comunale aveva ottenuto il completamento di uno stralcio funzionale delle opere di urbanizzazione derivanti dagli edifici già abitati. Successivamente, a partire dal 2021, c’è stata la rielaborazione delle modalità attuative del comparto, che si è concretizzata con una variante urbanistica alla pianificazione generale del Rue (Regolamento urbanistico edilizio).

Allo stesso tempo è stata approvata la redistribuzione proporzionale degli impegni realizzativi delle opere pubbliche in capo ad ogni lotto. Tutto questo ha consentito al Comune di attivare una contrattazione specifica con ogni singolo imprenditore edile, liberando infine l’attività edilizia su questo comparto. "In particolare – prosegue Pellegatti - la sottoscrizione di uno specifico accordo con il primo lotto in partenza, che vedrà la realizzazione di un nuovo supermercato Conad (in sostituzione di quello attualmente sito in via Bologna), di un McDonald’s e di altri contenitori commerciali, ha costituito la chiave di volta per l’attivazione della concertazione con i proprietari di tutti i lotti attualmente in edificati". E il sindaco aggiunge: "Ad oggi sono pertanto in corso le opere edili presso questo grande lotto commerciale il quale avrà anche l’onere di trasformare in una rotatoria l’attuale svincolo di accesso al comparto, nell’ottica di fluidificare la viabilità".

p.l.t.