REDAZIONE BOLOGNA

Il ponte di Marconi dall’Italia al Brasile

Nel 90° anniversario dell’accensione a distanza delle luci nel santuario di Rio de Janeiro, la figlia Elettra ripeterà l’operazione

Con l’apertura della mostra su Marconi nel mondo, ieri pomeriggio a Sasso si è aperta l’edizione numero 14 dei Marconi Radio Days che per una settimana vedranno alternarsi mostre, spettacoli ed eventi nel segno del 90° anniversario dell’accensione delle luci sul Santuario di Cristo Redentor di Rio, il monumento-simbolo dell’intera nazione brasiliana, avvenuto il 12 ottobre 1931, esattamente 90 anni fa, con un impulso che lo scienziato italiano premio Nobel per la fisica inviò da Roma attraverso i trasmettitori della stazione marconiana di Coltano (Pisa). L’operazione verrà ripetuta simbolicamente sabato e a compierla sarà la principessa Elettra Marconi, figlia del genio italiano, che riaccenderà le luci in Brasile dalla villa museo di Sasso Marconi.

Intorno a questo evento si sviluppa un cartellone promosso dal Comune di Sasso con la Fondazione Guglielmo Marconi e il supporto della Città metropolitana e della Regione, nei luoghi dove si svolsero i primi decisivi esperimenti di radiotelegrafia senza fili. La mostra curata dal Circolo filatelico G. Marconi con il museo ’Mille voci mille suoni’ è allestita nelle sale di Villa Davia, a Colle Ameno, è visitabile tutti i giorni fino al 24 ottobre e allinea documenti, strumenti e pezzi filatelici attraverso i quali si ripercorre la vita di Marconi (nella foto il monumento a lui dedicato a Sasso) con cimeli e apparecchi della collezione Pelagalli. Sabato prossimo dalle 14 alle 18 a villa Davia sarà aperto un ufficio postale distaccato con annullo filatelico commemorativo. Oggi va in scena il primo dei due spettacoli diretti da Tita Ruggeri e Davide Puccelli ispirati alla vita dello scienziato. Alle 21 nel cuore del borgo di Colle ameno l’associazione Donne di Sasso presenta: ’Guglielmo scendi giù’. Sempre stasera da segnalare alle 22,10 sul canale Rai Storia (canale 54) il documentario ‘Guglielmo Marconi, il mago del wireless’ di Giancarlo di Giovine.

Tutto il programma (sul sito www.marconidays.it) è stato illustrato la settimana scorsa dal sindaco Parmeggiani e dal presidente della Fondazione Marconi Giovanni Emanuele Corazza: "Questo ponte gettato oltre l’oceano è il modo migliore per uscire dall’isolamento indotto dalla pandemia" ha detto Corazza prima del videomessaggio della principessa Elettra Marconi, mentre il sindaco ha aggiunto: "Celebriamo così lo scienziato italiano più famoso nel mondo con una speciale collaborazione col Brasile e il consolato italiano a Rio attraverso la sottoscrizione di un patto di amicizia".

Gabriele Mignardi