MARIATERESA MASTROMARINO
Cronaca

Il kit per l’accoglienza. Luci su Palazzo Re Enzo e volantini multilingua

Patto Comune-commercianti per promuovere la città durante i match europei. Tonelli (Ascom): "Godiamoci la festa, per Bologna è una vetrina da sfruttare".

Patto Comune-commercianti per promuovere la città durante i match europei. Tonelli (Ascom): "Godiamoci la festa, per Bologna è una vetrina da sfruttare".

Patto Comune-commercianti per promuovere la città durante i match europei. Tonelli (Ascom): "Godiamoci la festa, per Bologna è una vetrina da sfruttare".

Un kit di accoglienza e una locandina di benvenuto in lingua ucraina per dare il via alla Champions League. Bologna esordisce tra le stelle d’Europa ed è pronta a ospitare i tifosi esteri, partendo da chi è già sotto le Torri per vivere il match tra i rossoblù e lo Shakhtar Donetsk.

Il Comune, con Confcommercio Ascom, Fondazione Bologna Welcome e Bologna Football Club, ha iniziato a distribuire ai commercianti del centro storico e delle vie limitrofe al Dall’Ara alcune shopper per i tifosi stranieri: sulla sacca un messaggio di benvenuto a Bologna e in Champions League con dei palloncini rossoblù.

"Allo stadio sentiremo l’inno della Champions – inizia l’assessora allo Sport, Roberta Li Calzi –. Coloriamo la città di rossoblù per vivere questo sogno. Con le attività commerciali abbiamo dato vita a un bel gioco di squadra, accogliendo, come già Bologna ha saputo fare, nella maniera più adeguata le tifoserie".

Il risultato sarà di impatto. "Vestiamo la città per un’occasione storica che, al di là del fattore sportivo, presenterà Bologna e alcuni suoi aspetti che ancora si conoscono poco, come il tifo calcistico e la cultura dello sport", commenta Mattia Santori, presidente del Territorio turistico Bologna-Modena.

In prima fila ci sono i commercianti, che "hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa ‘Vetrine Rossoblu’ – afferma il direttore generale di Confcommercio Ascom, Giancarlo Tonelli –. E ora dobbiamo goderci la festa, indipendentemente dal risultato sportivo: questo è un bel momento per il Bologna e Bologna, che gode di una fama significativa. La locandina cambierà ogni volta che giocheremo in casa, in base alla lingua della squadra ospitata, per far capire quanto il sistema Bologna sia accogliente". Il kit è offerto dalla Fondazione Bologna Welcome.

"Abbiamo raggiunto accordi con le agenzie di viaggio dei Paesi da cui arriveranno i tifosi, che speriamo diventino poi turisti ordinari – conclude il presidente della Fondazione, Daniele Ravaglia –. Illumineremo anche palazzo Re Enzo". L’illuminazione rossoblù sarà in concomitanza delle partite Champions, partendo da oggi pomeriggio. "C’è grande entusiasmo ed emozione – confessa Carlo Caliceti, responsabile comunicazione Bologna Fc 1909 –. La cosa bella di questa iniziativa è vedere l’unione di tutta la città, delle istituzioni e dei negozianti, uniti per presentare Bologna nella migliore maniera per il grande appuntamento".