REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, il Covid torna a fare paura. Altri 21 casi e un ricovero

I dati mostrano un aumento dei contagiati: quattro quelli in terapia intensiva. A livello regionale sono oltre 6.000 i positivi e più di 400 i ricoverati.

I numeri del Coronavirus tornano a fare paura in Emilia-Romagna

I numeri del Coronavirus tornano a fare paura in Emilia-Romagna

Bologna, 20 agosto 2024 – I numeri del Covid tornano a salire, così come l’attenzione verso l’andamento dei contagi. In aumento, in tutta la regione, a cominciare dall’area metropolitana bolognese: +21 nell’ultima rilevazione, pubblicata ieri, rispetto alla giornata di sabato (erano +28 invece tra domenica e il giorno precedente). E crescono anche i ricoveri in terapia intensiva sotto le Torri, attualmente quattro (+1 rispetto a domenica). Nessuna nuova vittima. L’età media dei nuovi casi è di 65,82 anni.

Dati che mostrano come il Covid stia vivendo una nuova, seppur lieve, fase di recrudescenza. I numeri vengono pubblicati quotidianamente nel portale dedicato sul sito online della Regione. Era ormai un anno fa quando, attraverso l’ordinanza del 10 agosto, la pandemia ha subito uno degli affondi finale attraverso l’eliminazione dell’isolamento obbligatorio per chi viene infettato. Sono 450.363 i contagiati totali dall’inizio della pandemia per quanto riguarda Bologna.

"Un picco estivo" di cui si era già parlato nelle scorse settimane, con l’Ausl che ha invitato i bolognesi a mantenere alta la guardia. Il virus infatti c’è e si vede dai numeri dei bollettini, così come continuano a essere effettuati i tamponi: +71 quelli molecolari che appaiono nell’ultima rilevazione e +353 quelli antigenici. A livello regionale i nuovi positivi sono in aumento di 92 (+114 nella rilevazione precedente, tra domenica e sabato) e i casi attivi sono 6.317. In salita anche i positivi ricoverati nei reparti ordinari (+22), 433 in tutta l’Emilia-Romagna, e quelli in terapia intensiva: +3, con casi a Rimini e Ravenna, oltre che a Bologna. Il 92,3% dei casi attivi resta comunque fuori dagli ospedali.

I dati, insomma, parlano la stessa lingua anche spostandosi in una provincia diversa: +15 a Ravenna; +10 a Reggio Emilia, Ferrara e Rimini; +9 a Piacenza; +8 a Modena; +4 a Forlì; +3 a Cesena; +2 a Imola; zero a Parma. Nessuna vittima neanche nelle altre province della regione.

Un virus, insomma, su cui non bisogna abbassare l’attenzione: sono 2.216.637 i positivi totali dall’inizio dell’era Covid in regione. Oltre 20.000, invece, le vittime complessive.