REDAZIONE BOLOGNA

Il cambiamento climatico, dieci ’non attori’ in scena per salvare il pianeta

Dieci ragazzi di Fridays for Future Appennino Bolognese organizzano uno spettacolo teatrale per sensibilizzare i più giovani al cambiamento climatico. Ingresso a offerta libera. Obiettivo: fare lezione agli adulti e portare lo spettacolo nelle scuole del territorio.

Il cambiamento climatico, dieci ’non attori’ in scena per salvare il pianeta

Giovedì alle 21 a teatro si svolgerà ’Al verde... spettacolo low cost per un futuro migliore’ organizzato da dieci ragazzi di Fridays for Future Appennino Bolognese per sensibilizzare i più giovani a mobilitarsi per salvare il pianeta. I ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, dopo avere partecipato a incontri formativi sul cambiamento climatico organizzati da Sara Gentilini hanno deciso di proporre uno spettacolo teatrale, pur non essendo attori. Anziché andare in piazza a manifestare si sono messi in gioco per stimolare i propri coetanei ma anche i genitori e gli insegnanti. E’ uno spettacolo teatrale che vuole diventare la voce del malessere che i più giovani vivono sul cambiamento climatico: un’occasione per fare lezione agli adulti.

L’evento è promosso dall’Associazione Al di là del fiume, che ha aiutato i ragazzi nel reperimento di un contributo di Volabo, il centro servizi per il volontariato della Città Metropolitana di Bologna. Il desiderio degli organizzatori sarebbe quello di portare lo spettacolo nelle scuole del territorio, essendo il messaggio rivolto principalmente agli studenti e agli insegnanti.

L’ingresso è a offerta libera.