REDAZIONE BOLOGNA

I bandi della Fondazione Carisbo. Spazio a welfare, ricerca e cultura. E per la scuola ecco 350.000 euro

I contributi per sostenere le iniziative del territorio. Per il comparto formazione c’è tempo fino al 31 ottobre. Un ‘tesoretto’ da due milioni agli altri settori, oltre 200 i progetti: l’elenco dettagliato disponibile online.

La sede di Fondazione Carisbo di Casa Saraceni, in via Farini; a destra, nel riquadro, la presidente Patrizia Pasini

La sede di Fondazione Carisbo di Casa Saraceni, in via Farini; a destra, nel riquadro, la presidente Patrizia Pasini

Un pacchetto da 350.000 euro per ‘Scuola, formazione e innovazione accessibile‘, ma anche 200 progetti quando si parla di Welfare, Ricerca e Cultura. Sono le novità per i bandi della Fondazione Carisbo, condivise da Casa Saraceni.

Il nuovo bando legato al comparto ‘Scuola’ è accessibile fino al 31 ottobre e vede una dotazione, come detto, di 350.000 euro, mentre si è conclusa la procedura di valutazione e selezione dei progetti inerenti ai bandi ‘Welfare di comunità e generativo’, ‘Ricerca scientifica e alta tecnologia’ e ‘Cultura e rigenerazione’: complessivamente sono stati attivati 200 progetti, con un investimento deliberato di 1.990.311 euro. Sia il bando Scuola, formazione e innovazione, sia gli elenchi dettagliati dei progetti sostenuti attraverso i precedenti bandi, sono consultabili online nella sezione dedicata sul sito all’indirizzo: https://fondazionecarisbo.it/archivio-bandi/.

"Il contributo della Fondazione attraverso i bandi – commenta la presidente, Patrizia Pasini – sostiene direttamente i progetti proposti da molteplici soggetti non profit del territorio, incentivando lo sviluppo di reti di collaborazione e sinergie, capaci di massimizzare l’impatto e la sostenibilità delle azioni realizzate, a partire dal sistema scolastico e dal fondamentale sostegno all’educazione per costruire ponti verso il futuro".

"Come confermato nel piano programmatico 2025 – prosegue Pasini –, che verrà approvato entro fine mese, si rinnova la disponibilità di risorse orientata alla promozione di azioni di welfare generativo, allo sviluppo del sistema territoriale della ricerca, anche tramite l’implementazione della strumentazione medica, e alla creazione di valore durevole in campo culturale, con particolare riguardo al recupero di un patrimonio storico e artistico comune che ci identifica".

Nello specifico, per il macro obiettivo ‘Sviluppo’ (settore Educazione, istruzione e formazione) e la missione ‘Formazione del capitale umano’, il bando accessibile fino al 31 ottobre vuole innovare tempi, metodi e spazi della didattica con attenzione al benessere psicologico, alla salute e ai corretti stili di vita, oltre che migliorare la qualità dell’offerta formativa con soluzioni innovative.

Per il macro obiettivo Persone (settore Volontariato, filantropia e beneficenza) e la missione ‘Sostenere l’inclusione sociale’, sono 80 i progetti sostenuti con un investimento di 982.300 euro. Per il macro obiettivo Sviluppo (settore Ricerca scientifica e tecnologica) e la missione ‘Valorizzare la ricerca e accelerare l’innovazione’, invece, 49 progetti per un investimento di 473.600 euro. Infine, il macro obiettivo Cultura (settore Arte, attività e beni culturali) e le missioni ‘Sostenere la crescita delle realtà culturali’ e ‘Favorire nuove forme di partecipazione culturale’, con 71 progetti sostenuti e un investimento di 534.411 euro.

red. cro.