PIER LUIGI TROMBETTA
Cronaca

Guida da 40 anni senza patente: maxi-multa

La donna, 60 anni, è stata fermata dalla polizia locale per la prima volta. Al suo fianco c’era la madre 90enne che l’ha pure rimproverata

Un controllo stradale della polizia locale di San Giovanni in Persiceto e il comandante Luca Nasci

Un controllo stradale della polizia locale di San Giovanni in Persiceto e il comandante Luca Nasci

San Giovanni in Persiceto (Bologna), 4 luglio 2024 – Alla guida da 40 anni senza la patente. Si tratta di una signora di 60 anni di Argelato che l’altro pomeriggio, mentre guidava la sua auto e con la madre di 90 anni seduta a fianco, è stata fermata dalla polizia locale di San Giovanni in Persiceto durante un normale controllo alla circolazione stradale.

In strada anziché sulla ciclabile: multati 52 ciclisti in poche ore

“I miei agenti – spiega Luca Nasci, comandante della Locale di Persiceto –, in un torrido pomeriggio estivo di luglio, durante un posto di controllo, quando hanno fermato la signora e iniziato il consueto controllo, credo mai avrebbero potuto neppure pensarlo. Ma alla richiesta di esibire i documenti, hanno constatato che la signora non aveva mai conseguito la patente di guida. E nonostante questo ha detto che guidava l’automobile da quarant’anni. Dal surreale colloquio con la signora – continua Nasci – è emerso infatti che lei guidava indisturbata dall’età di vent’anni e che non era mai incorsa in sanzioni”.

Gli agenti della polizia locale, accertata l’infrazione, hanno proceduto regolarmente a contestare alla sessantenne l’articolo 116 del codice della strada, che sanziona la guida senza patente, e al conseguente fermo del veicolo.

“L’automobilista – prosegue il comandante –, presa coscienza della sua trasgressione per tanto tempo impunita, e dopo essere stata pure redarguita dalla madre novantenne seduta al suo fianco, non ha potuto fare altro che chiamare un carro attrezzi per l’automobile in stato di fermo e ritirare copia del verbale contestato. Quindi ha dovuto trovare un passaggio per lei e la madre per tornare a casa».

La guidatrice abusiva non si è però persa d’animo. “La salata sanzione ricevuta di 3.000 euro – afferma infatti Nasci – non ha scalfito le buone maniere della signora che ha gentilmente ringraziato gli agenti. E allo stesso tempo ha dichiarato che (finalmente; ndr) si iscriverà a una scuola guida per prendere la patente. Rimane ora da capire come questa automobilista abbia potuto guidare per 40 anni senza regolare patente di guida e senza mai essere stata fermata prima dalle forze dell’ordine. Un aspetto di questa singolare vicenda che sarà approfondito”.

E sempre sul tema dei controlli stradali, recentemente la polizia locale di Persiceto aveva pizzicato un gruppetto di motociclisti che si esibiva in gare di velocità e impennate sulle strade periferiche di San Matteo della Decima. L’esito del servizio mirato sui motociclisti indisciplinati aveva portato alla verifica e controllo di 7 veicoli a due ruote e di 8 persone, la maggior parte minorenni. Erano state fatte 4 multe e disposti sequestri e fermi di alcuni mezzi risultati non assicurati o non immatricolati. Le prodezze del gruppetto di motociclisti erano state notate da alcuni cittadini di Decima che avevano segnalato gare di velocità lungo le strade più a margine della frazione.