Bologna, 26 dicembre 2025 – Disagi per chi aveva programmato oggi in treno il rientro dalle vacanze natalizie o un viaggio in prossimità del Capodanno: sulla linea ferroviaria Padova-Bologna la circolazione ha subito rallentamenti dal primo pomeriggio (14.30 circa) per un guasto a un treno Italo. La circolazione è tornata regolare dalle 18.
Da momento del guasto sulla tratta si sono verificati pesanti rallentamenti, visto che la circolazione è stata regolata, a senso alternato, tramite l'utilizzo dell’unico binario ancora disponibile.
Tra Poggio Renatico nel Ferrarese e San Pietro in Casale nel Bolognese, i treni hanno viaggiato su binario unico con a cascata pesanti ripercussioni sul traffico. Regionali, intercity e alta velocità hanno subito ritardi anche oltre le due ore. Alcuni regionali sono stati limitati o cancellati.
Un regionale che era dietro all’Italo è stato fatto tornare indietro fino alla stazione di Galliera e i passeggeri sono saliti su un altro convoglio diretto a Bologna. A causa della circolazione a senso unico alternato, si sono accumulati ritardi. I passeggeri del convoglio fermo, che viaggiava in direzione Bologna, sono rimasti per ore in attesa e si è creato anche qualche momento di tensione.
Poi è stato predisposto il trasbordo su un altro treno. L’operazione è stata eseguita mettendo due treni affiancati nei due binari e facendo passare i viaggiatori da uno all’altro su una passerella. Durante l’operazione la linea è stata necessariamente interrotta in entrambi i sensi fra Poggio Renatico e San Pietro visto l’utilizzo di entrambi i binari. Al termine, l’Italo guasto è stato rimorchiato.