Bologna, 5 settembre 2024 – Una violenta grandinata si è abbattuta questa sera intorno alle 19,30 in città. Dopo le piogge torrenziali e nubifragi che hanno colpito il Nord-Ovest e poi anche l’Est facendo precipitare le temperature di più di 10 gradi anche sui nostri Appennini, con persone intrappolate in auto a Milano dove è stata chiusa anche la metro M2 e Radio Popolare ha sospeso le trasmissioni, anche Bologna ha avuto i suoi 10 minuti d’inferno.
Che il caldo avesse le ore contate in Emilia Romagna, era già stato detto dalle previsioni meteo: la prima intensa perturbazione era infatti attesa per oggi giovedì 5 settembre. Previsti infatti rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, con possibili grandinate e vento forte.
La protezione civile aveva infatti emesso una allerta meteo arancione dalla mezzanotte valida per tutta la giornata di giovedì 5 settembre.
Una giornata di pioggia su quasi tutta la regione Emilia Romagna, interessata da piovaschi e frequenti fulminazioni. A venire interessata dai fenomeni più intensi è stata la Romagna, sulle cui coste si sono scatenati temporali anche intensi, accompagnati da vento forte. La costa ravennate è stata sovrastata da imponente schelf cloud e, nella zona nord, intorno alle 16, sono caduti dai 24 ai 46 millimetri di pioggia.
A Igea Marina, nel Riminese una tromba marina ha spaventato intorno alle 16,30 i pochi bagnanti che erano rimasti a godersi la vista del mare decisamente mosso intorno alle 16,30, quando il piccolo vortice ha fatto la comparsa sull’acqua spumeggiante dell’Adriatico davanti al bagno Mario (il 71).. Il vortice è arrivato molto vicino a terra, e il forte vento associato a questo tipo di fenomeni ha causato qualche danno ai lettini e alle strutture.