Bologna, 2 aprile 2023 – Il temporale che ha colpito anche il Bolognese questo pomeriggio ha purtroppo scaricato anche tanta grandine. Ci sono varie aree, nella zona attorno a Medicina ma anche a Castel San Pietro fino a Sesto Imolese e alla Romagna, in cui i danni sono apparsi evidenti appena terminata la grandinata.
Allerta meteo: ecco dove e quando
Va detto che una valutazione puntuale dei danni verrà fatta a partire da domani e nei giorni a seguire, ma già ora, come accennato, diversi frutteti hanno perso le foglie e i fiori che ancora erano attaccati ai rami.
Questo è successo soprattutto nell'Imolese: a Sesto la grandine ha imbiancato i campi e le strade, defoliando gli alberi che stavano aprendosi alla primavera. Nel Medicinese, dove i frutteti sono pochissimi, i chicchi di ghiaccio non dovrebbero aver arrecato molti danni alla sementi, alla cipolla e alle bietole, ancora ad uno stadio vegetativo iniziale e in grado di reagire senza problemi.
Le associazioni di categoria stanno comunque raccogliendo le segnalazioni dagli imprenditori agricoli soci e una panoramica completa verrà fatta nei prossimi giorni.