Go, Gianni Morandi: una primavera in tour

Il cantautore, quest’anno anche co-conduttore di Sanremo, sarà all’Unipol Arena il 21 marzo. "Non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti"

Quando ha concluso con un lungo fuori programma con i suoi classici il concerto per la pace Tocca a Noi, organizzato il 5 aprile in piazza Maggiore dal duo La Rappresentante di lista, è stato chiaro che il pubblico che aveva ascoltato e ballato per una giusta causa con la migliore musica indipendente italiana, era lì per lui, per immergersi nelle atmosfere che il sempre ragazzo di Monghidoro riesce a creare in qualsiasi luogo.

Così, dopo lo strepitoso successo dei ‘tutto esaurito’ che sembravano non interrompersi mai della lunga serie di spettacoli Stasera gioco in casa, al Teatro Duse, adesso Gianni Morandi annuncia il suo ritorno nelle grandi arene della musica dal vivo con un tour Go Gianni Go!, che inaugura il 10 marzo allo Stadium di Rimini e arriva nella sua città, Bologna, il 21 marzo alla Unipol Arena.

Con un titolo che rilegge, mescolando con leggerezza ironia a autocelebrazione, il famoso Go, Johnny Go!, del super classico del rock’n’roll di Chuck Berry, il cantautore che ha insegnato al mondo come si scrive una canzone contro la guerra che sfida i tempi e attraversa le generazioni, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rollingo Stones, ricorda anche che sarà lui il co-conduttore, insieme a Amadeus, della prossima edizione del Festival di Sanremo. Dal vivo la sua voce sarà accompagnata da una formazione di dodici musicisti diretta dal maestro Luca Colombo e proporrà un appuntamento, come sempre succede quando Morandi va in scena, nel quale le amatissime canzoni di un repertorio unico in Italia per ricchezza e qualità, si mescoleranno con i frutti del rapporto artistico al quale adesso tiene più di tutti. Quello con Jovanotti, naturalmente, con il quale ha registrato il successo di Sanremo 2022 Apri tutte le porte, e brani come Allegria e La Ola. Come sempre attivissimo sui social, ha subito annunciato sulla sua pagina facebook, da oltre tre milioni di seguaci: "Sono felicissimo di potervi comunicare che finalmente riparto in tournée. Dopo le bellissime serate al Teatro Duse con lo spettacolo ‘Stasera gioco in casa’, sarò io a venire nelle vostre città. Non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti".

Il tour arriva dopo una stagione estiva trionfale durante la quale Morandi è stato ospite in diverse tappe del Jova Beach Party, la festa itinerante di quello che è diventato il suo più stretto collaboratore, Jovanotti, che potrebbe ricambiare partecipando ad alcuni dei concerti in programma a maggio.

I biglietti del Go Gianni Go! Morandi nei Palasport saranno disponibili a partire dalle 14 di domani sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.

Pierfrancesco Pacoda