REDAZIONE BOLOGNA

Giro d'Italia a Bologna, strade chiuse e bus deviati

Mercoledì 18 maggio il passaggio. Interessate oltre novanta linee di trasporto pubblico in tutto il bacino della provincia, l'elenco completo

Giro d'Italia a Bologna: le vie principali del percorso

Giro d'Italia a Bologna: le vie principali del percorso

Bologna, 16 maggio 2022 - Rivoluzione mobilità per l'arrivo della Maglia Rosa. Il passaggio dell'attesissimo Giro d’Italia (qui le altimetrie complete del Giro), in programma nel Bolognese mercoledì 18 maggio, prevede, oltre alla chiusura di diverse strade, anche possibili disagi per il trasporto pubblico

Aggiornamento: Giro d’Italia oggi a Bologna, rivoluzione viabilità e bus

Giro d'Italia in Emilia Romagna, percorso e orari tappa 11 e 12

Ad annunciarlo è Tper, spiegando che le modifiche al traffico in programma comporteranno, per oltre novanta linee del servizio di trasporto pubblico, deviazioni e limitazioni dei percorsi per alcune linee o soppressioni di corse in un arco di oltre quattro ore, dalle 11.30 alle 16. "Il servizio urbano di Bologna sarà interessato da deviazioni dei bus nella fascia oraria tra le 12.10 e le 15.30 circa - prosegue l'azienda -. L’area di Imola e Castel San Pietro Terme dalle ore 11.30 alle 14.40 circa; i territori di Ozzano e San Lazzaro di Savena dalle 12.00 alle 15.10 circa; l’ambito extraurbano tra Bargellino e Crevalcore tra le ore 12.15 e le ore 16 circa".

Leggi anche: 

Approfondisci:

Giro d'Italia 2022, le tappe chiave: dove si può decidere la corsa

Giro d'Italia 2022, le tappe chiave: dove si può decidere la corsa
 - 
Approfondisci:

Giro d'Italia 2022, tappe e mappe nelle Marche

Giro d'Italia 2022, tappe e mappe nelle Marche

Bus deviati, consulta qui l'elenco

 

Tper adotterà ogni misura tecnico-organizzativa utile a contenere i disagi che prevedibilmente potranno verificarsi in considerazione del transito dell’importante manifestazione ciclistica in orario di punta e di uscita scolastica. Analogamente, alla riapertura della viabilità interessata dalla tappa del Giro, il lavoro sarà massimo per un più celere e regolare ripristino di tutti i servizi.

Le strade chiuse

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sono necessarie modifiche alla circolazione e alla sosta nelle zone interessate dal passaggio. Le modifiche sono descritte in un'ordinanza che contiene le indicazioni di Polizia Locale, Questura e Prefettura. Le scuole sono state informate dal Comune su orari e percorso del Giro e rimarranno aperte.

Il Giro in Emilia Romagna (mappe) 

Dalle ore 12.20 fino alle 15.15 e comunque fino a cessate esigenze, saranno chiuse al transito, ad esclusione dei veicoli di servizio alla manifestazione, di pronto soccorso e di pubblica sicurezza, le strade interessate al passaggio sia della carovana pubblicitaria (prevista attorno alle 12.20) sia successivamente (indicativamente dalle 14.30) dagli atleti: consulta qui l'elenco completo delle strade chiuse.