Bologna, 30 ottobre 2014 - E’ Giovanni Schiavone il nuovo Provveditore di Bologna. Una nomina attesa da tempo dopo l’improvviso pensionamento di Maria Luisa Martinez.
Preside dell’istituto comprensivo 1 e reggente al comprensivo 18 che ora saranno affidati alle cure di un altro collega, Schiavone, 62 anni, è al lavoro già da ieri. Anche se il decreto, a firma del direttore generale Usr Stefano Versari, arriverà nei prossimi giorni.
Nome forte per la corsa alla guida di via Castagnoli, la sua nomina coglie un po’ tutti di sorpresa. Anche perché uscita fuori da un avviso-lampo pubblicato sul sito dell’Usr, alla voce personale comparto ministeri, il 17 ottobre con scadenza, per l’invio delle domande dei candidati, il 22 ottobre.
Laureato in pedagogia a Bologna, campano, Schiavone vanta un lungo curriculum scolastico. Dapprima come insegnante nel 1976, poi come direttore didattico in Piemonte e in Emilia. Dapprima nel modenese a Cavezzo, Vignola, Castelvetro e a Modena; poi a Bologna (Molinella, Castenaso, al comprensivo 6 fino all'comprensivo 1).