REDAZIONE BOLOGNA

Gianni Morandi sull’alluvione a Bologna: “Al Farneto ci si rimbocca le maniche”

Il video pubblicato sui social ha ricevuto centinaia di messaggi di solidarietà. Il commento di Andrea Farinelli, il fratello del ventenne morto travolto dalla piena in Val di Zena: “Simone purtroppo non me lo ridarà nessuno”

Bologna, 26 ottobre 2024 – È un breve reportage della giornata di oggi al Farneto, quello pubblicato da Gianni Morandi sui social.

La frazione è la più colpita dall’alluvione in provincia di San Lazzaro. Ma “al Farneto, vicino casa mia – ricorda il cantante – ci si rimbocca le maniche”.

C’è chi spala il fango, chi libera il garage da mobili ancora zuppi, chi accatasta i rifiuti e perfino chi riesce a trovare la forza di sorridere.

Approfondisci:

I fedeli chiedono lo stesso miracolo del 1433: cattedrale gremita a Bologna per la Madonna di San Luca

I fedeli chiedono lo stesso miracolo del 1433: cattedrale gremita a Bologna per la Madonna di San Luca

Qualcuno, sulla macchina della protezione civile, con il fango ci ha disegnato un cuore e scritto: “Siete i nostri angeli”. Un breve ma commovente filmato dai toni freddi che in un’ora soltanto raccoglie oltre 250 messaggi di solidarietà.

A sinistra, un fermo immagine del video; a destra, Gianni Morandi
A sinistra, un fermo immagine del video; a destra, Gianni Morandi

Il commento di Andrea, fratello della vittima

Tra tutti, ce n’è uno che salta all’occhio e colpisce, come un pugno allo stomaco. È quello di Andrea Farinelli, che durante l’alluvione ha perso il fratello Simone, 20 anni, morto per essere stato travolto dalla piena. “Mio fratello purtroppo non me lo ridarà nessuno – commenta sotto al video –, ma facciamo in modo di riprenderci tutto!!”. Simone e Andrea la sera dell’alluvione erano su un'auto che è stata trascinata dalla corrente a Pianoro. Andrea è riuscito a mettersi in salvo, il primo no: il corpo è stato trovato in via del Bosco trascinato per decine di metri dalla piena.