FRANCESCO MORONI
Cronaca

Gianni e Anna, trent’anni dopo: "Innamorati più che mai". Morandi commuove i fan

Il cantante ricorda con una foto e una dedica romantica il giorno in cui conobbe la moglie "Era il 19 agosto del ’94. Io giocavo a calcio, lei era bellissima con la sua gonna a fiori".

Gianni e Anna, trent’anni dopo: "Innamorati più che mai". Morandi commuove i fan

Il cantante ricorda con una foto e una dedica romantica il giorno in cui conobbe la moglie "Era il 19 agosto del ’94. Io giocavo a calcio, lei era bellissima con la sua gonna a fiori".

Ancora insieme perché / Uguali e diversi / Io e te / La cosa più vera che c’è / Una vita normale / È proprio speciale / La voglio per sempre così. Gianni Morandi e Anna Dan festeggiano 30 anni di matrimonio e l’amore scorre, ancora una volta, via social. Scorre attraverso le parole di ‘Una vita normale’, che lo stesso cantautore cuce addosso all’ultima foto postata su Instagram: "19 agosto 1994. 19 agosto 2024. Trent’anni insieme, ancora e più che mai…". Trent’anni fatti di amore, "pazienza reciproca", sorrisi e selfie condivisi ogni giorno con i follow online.

C’entrano un pallone e un campo da calcio, passione sconfinata di Morandi, con quel 19 agosto di trent’anni fa. Lui era sul prato a giocare una partita a Monghidoro, paesino dell’Appennino bolognese dov’è nato, e dove si ritira quando vuole scappare insieme con la moglie dal trambusto cittadino. Lei era in tribuna, a guardare.

"Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida". È lo stesso Morandi ad aver descritto quell’incontro in un post su Facebook (neanche a dirlo) dieci anni fa, in occasione del ventesimo anniversario. Poi, le nozze: un matrimonio avvenuto in "gran segreto", dieci anni fa, sotto un manto di neve che ha reso tutto ancora più romantico: "La risposerei cento volte", è uno dei ritornelli che di tanto in tanto l’Eterno ragazzo regala ai microfoni.

Nell’epoca dei social network, dove le vacanze non sono tali se non vengono immortalate e condivise, dove una cena non ha lo stesso sapore se non diventa una ‘storia’ per Instagram, e dove tutto è sempre più digitale e meno reale, l’amore coltivato (e condiviso) ogni giorno da Gianni e Anna in Rete dimostra, probabilmente, che c’è un modo di apparire online anche restando se stessi. Lo dimostra l’affetto dei fan, che non perdono occasione di commentare e mettere ‘mi piace’ a ogni contenuto pubblicato (ieri, in poche ore, migliaia e migliaia le reazioni). Lo dimostra soprattutto l’iconico e così spontaneo "foto di Anna" che appare sotto ogni foto nel profilo di Morandi, che sia sul palco davanti al pubblico, da solo in casa o assieme alla moglie. Una dicitura diventata così celebre da essere replicata e copiata da tanti.

Tanti i momenti emblematici del rapporto tra Morandi e la moglie che negli anni hanno raccontato l’unione, nella buona e nella cattiva sorte. Nella gioia della partecipazione a Sanremo nel 2022 con ‘Apri tutte le porte’ e in quella della conduzione del Festival poco più di un anno fa (dopo quelle del 2011 e del 2012), quando Anna ha assistito a tutte le serate condotte da Gianni dalla prima fila. Nel dolore del grave incidente che ha colpito Morandi due anni fa, quando ha riportato pesanti ustioni sulle mani, tanto da presentarsi in pubblico con vistose fasciature per mesi. Un amore celebrato sui social e in musica, come nella sua ‘Anna della porta accanto’: Anna della porta accanto / Sembra un altro pianeta Forse un angelo, un mostro o un essere umano / Per sapere che è sempre l’amore / È sempre l’amore / A portarci lontano.