REDAZIONE BOLOGNA

Furti a Bologna, arrestato il ‘palo’ sedicenne: era su un Suv rubato pochi giorni fa

Il ragazzo era davanti all’abitazione che i due complici (fuggiti) stavano cercando di svaligiare. In tasca anche le chiavi di un’altra auto non ancora identificata

Il ragazzino è stato arrestato grazie alla segnalazione di un residente nella zona

Il ragazzino è stato arrestato grazie alla segnalazione di un residente nella zona

Sasso Marconi (Bologna), 26 agosto 2024 – È stato trovato a Sasso Marconi in possesso di un mazzo di chiavi di una Bmw risultata rubata, di un'altra auto non ancora identificata e di tre smartphone, un coltello, una tessera sanitaria e carte di credito prepagata intestate a persone diverse. I carabinieri, insospettiti, hanno così proseguito gli accertamenti scoprendo che in quel momento era in atto un furto in abitazione messo in atto da due persone, poi scappate. Il ragazzo fermato, un sedicenne, è stato ricollegato alla banda e arrestato con l'accusa di tentato furto in abitazione in concorso, ricettazione e possesso ingiustificato di armi od oggetti atti a offendere.

Il tutto è accaduto qualche giorno fa a Sasso Marconi, quando i carabinieri, impegnati nei controlli del territorio in zona Lagune, sono stati fermati da un automobilista preoccupato dalla presenza di un suv di grosse dimensioni parcheggiato nelle vicinanze e da tre ragazzi sospetti che si stavano aggirando a piedi. I carabinieri hanno raggiunto velocemente il suv, una Bmw X5, e quando si sono avvicinati, hanno trovato un ragazzino accovacciato accanto al veicolo che stava telefonando, facendo attenzione a non farsi vedere.

Dopo aver identificato il giovane in un sedicenne, i carabinieri hanno approfondito la situazione e scoperto che il suv era stato rubato recentemente a un cittadino che ne aveva denunciato il furto ai carabinieri della stazione di San Lazzaro. Perquisito, il ragazzo è stato trovato in possesso del mazzo di chiavi della Bmw X5, di un altro mazzo di chiavi di un'auto non ancora individuata, di tre smartphone, un coltello, una tessera sanitaria e carte di credito prepagata intestate a persone diverse. Avendo il sospetto che il giovane fosse coinvolto in un’attività illecita, i carabinieri hanno approfondito gli accertamenti, perlustrando la zona e scoprendo che proprio in quel momento era in atto un furto in abitazione da parte di due persone, che alla vista dei militari sono scappati. 

Su disposizione della Procura, il presunto responsabile è stato arrestato per tentato furto in abitazione in concorso, ricettazione e possesso ingiustificato di armi od oggetti atti a offendere. L’arresto è stato convalidato e il sedicenne è stato collocato in una comunità per minori.