Molinella (Bologna), 28 giugno 2023 - Valentina De Luca è sorridente, con i capelli sciolti e una giacca lilla. Elegante e gioiosa. Così è ritratta nella foto che la famiglia ha scelto per salutare, un’ultima volta, la giovane mamma 28enne che, nella tarda mattinata di domenica, è morta in un incidente d’auto a Maddalena di Cazzano, nel budriese.
Valentina stava tornando a casa, a Molinella, dal marito Giacomo Giordani e dai figli di 2 e 4 anni, ma per cause da chiarire è uscita di strada andandosi a schiantare in un canalone di scolo e morendo sul colpo.
Erano più di trecento le persone che questa mattina si sono assiepate, per il funerale, nella chiesa di Santa Maria Codifiume, piccolo paesino al confine fra le terre di Molinella e quelle ferrareresi di Argenta. Lì, nella chiesa cara alla famiglia di Valentina e di suo marito Giacomo, la stessa chiesa dove solo pochi mesi fa avevano battezzato la figlia piccola, ieri c’erano parenti e amici della 28enne. Ma anche i colleghi della Nobìli, azienda dove lavora il marito Giacomo e tanti vigili del fuoco. Sono stati loro che hanno scortato il carro funebre e accolto, in divisa, la bara.
Il marito di Valentina, infatti, da anni svolgeva il volontario presso i vigili del fuoco del distaccamento di Molinella, lo stesso distaccamento che domenica ha dovuto liberare il corpo della 28enne dalle lamiere accartocciate dell’auto. Una corona di rose rosse giaceva sulla bara bianca che, dopo gli ultimi baci da parte del marito e dei due bambini, è entrata in chiesa tra le lacrime di tutti.
“Valentina ha lasciato tanti segni del suo essere passata qui e quindi tanti doni - ha detto il parroco nell’omelia -. I bambini che ci ha lasciato e l’amore che ha donato a tutti noi. Come non rivedere ora i momenti belli vissuti insieme. Ricordo ancora il battesimo di suo figlio in questa chiesa solo poco tempo fa. Come non ricordare il gusto di Valentina per la danza, il canto, lo stile, ma soprattutto per la vita”.
Ed è una frase di Jean Baptiste Lacordaire quella scelta della famiglia da mettere dietro al santino di Valentina: “Non piangete. Vi amerà al di là della vita; l’amore è l’anima e l’anima non muore”.