Bologna, 19 maggio 2023 – Un vecchio tratto di autostrada potrebbe ‘tornare in vita’ per dribblare le frane che minacciano le strade dell’Appennino tra Bologna e Firenze dopo l’ondata di maltempo di questi giorni. L’ok arriva da Ministero delle Infrastrutture e Aspi dopo la richiesta della Città metropolitana.
Questa mattina i tecnici effettuano un sopralluogo. Si tratta della SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, che per il suo tratto iniziale da Sasso Marconi a Lagaro corre parallela all'Autostrada A1 Bologna Firenze e alla Variante di Valico, che ha infatti subito frane che ne hanno completamente interrotto la transitabilità al km 7, in località Allocco.
Dove passa il vecchio tracciato dell’A1
I lavori di ripristino saranno lunghi, ad oggi inestimabili, nel frattempo con gravissimi danni per il territorio. A fianco del tratto inagibile corre in doppia carreggiata il vecchio tracciato della A1, dismesso da molti anni, ma apparentemente transitabile.
Si sta quindi lavorando per rendere possibile un utilizzo urgente e temporaneo per la viabilità provinciale di una delle due carreggiate di questo tratto.
Lepore: “Grazie anche al viceministro Galeazzo Bignami”
“Anche su richiesta dei sindaci di Marzabotto, Comune sul quale c'è stata la frana, e successivamente di Monzuno - spiega il sindaco Matteo Lepore - abbiamo avanzato questa richiesta. Ringrazio Aspi e il viceministro Galeazzo Bignami per la celere risposta. Ora al lavoro per aprire il tratto di vecchia autostrada nel più breve tempo possibile”.