Bologna, 12 dicembre 2020 - Malgrado la pioggia, soprattutto al mattino, anche questo sabato ha visto il centro di Bologna, in particolare la T, affollato di persone a passeggio, ma soprattutto in cerca di regali (video). Stamattina già alle 11 la fila per arrivare al parcheggio VIII Agosto (video) partiva da via del Pallone e tra via Rizzoli e via Indipendenza, la gente era in fila fuori dai negozi per gli acquisti.
Nel pomeriggio la folla aumenta e arriva anche il monito del sindaco, Virginio Merola: nelle piazza c'è molta gente - dice - "ma anche molte mascherine, distanze, la maggioranza sta collaborando, speriamo si continui così", dice a margine dell'inaugurazione del presepe in Comune. "Verificheremo tra una settimana se è necessario stringere o meno ancora di più la situazione", aggiunge.
Il pensiero va subito al Natale: "Chiedo a tutti di vivere questo Natale sapendo che la distanza è il vero modo di stare vicino alle persone. Quello che oggi appare un sacrificio, non poter vedere i propri cari come volevamo, serve proprio a voler bene i nostri cari. Invito tutti quindi a rispettare le norme", dice Merola.