Fino alla fine, forza Bologna. L’Ascom crede all’Europa. Le vetrine dei commercianti tirano la volata a Motta & Co

Da lunedì e fino al termine del campionato, l’associazione chiama tutti a raccolta. L’obiettivo è sostenere la squadra, consapevoli dell’indotto che porterebbe la Champions

Bologna, 13 marzo 2024 – Un’onda rossoblù vi travolgerà. Ascom-Confcommercio tira la volata al Bologna Calcio. E lo fa colorando le vetrine dei negozi e delle filiali di Emil Banca, partner dell’iniziativa, dei colori sociali della squadra che, in questi ultimi mesi, è tornata ’a far tremare il mondo’, e punta decisa a un posto in Europa.

Lo slogan utilizzato dai commercianti sarà ’Fino alla fine, forza Bologna’, uno dei cori della curva per i ragazzi di Thiago Motta. Sciarpe, gagliardetti, poster, bandiere, tutto quanto fa ’rossoblù’ servirà per addobbare le vetrine di negozi e attività del centro storico, della periferia ma anche della provincia bolognese, dalla ’Bassa’ alla montagna.

L’iniziativa, che vede tra i partner Emil Banca e il Resto del Carlino, partirà lunedì e terminerà il 27 maggio: data non certo causale, visto che domenica 26 maggio si gioca Genoa-Bologna, l’ultima di campionato. Dunque, i commercianti accompagneranno i rossoblù per tutti gli ultimi due mesi di campionato, in cui si deciderà se il Bologna riuscirà ad agguantare la Champions League – un sogno dopo 60 anni – o comunque a tornare in Europa dopo vent’anni di assenza.

Un modo tangibile di ringraziare la società di Joey Saputo, per una gestione vincente e sostenibile assieme, ma anche per sottolineare l’importanza del ’traino’ sportivo per l’indotto di tutta la città.

Fino alla fine, forza Bologna . L’Ascom crede all’Europa. Le vetrine dei commercianti tirano la volata a Motta & Co
Fino alla fine, forza Bologna . L’Ascom crede all’Europa. Le vetrine dei commercianti tirano la volata a Motta & Co

Bar, ristoranti, hotel, sia in posizione centrale sia periferica, potrebbero infatti beneficiare in modo cospicuo di una eventuale vetrina europea della nostra squadra. Il turismo legato allo sport, infatti, è in forte crescita: sono tanti gli stranieri che, trovandosi in Italia, vogliono ’vivere’ l’esperienza di una partita di calcio dal vivo, e avere una squadra vincente aumenta l’appeal di un pomeriggio al Dall’Ara.

La nostra città, poi, negli ultimi anni è stata l’epicentro di una serie di manifestazioni sportive: il passaggio del Giro d’Italia nel 2022, la fase a gironi di Coppa Davis all’Unipol Arena, lo scorso settembre, le Final Four di pallavolo a gennaio e, il prossimo giugno, la seconda tappa del Tour de France (con partenza da Cesenatico). Con la popolarità del calcio di mezzo, l’indotto di un piazzamento in Champions o in Europa League, potrebbe dare una spinta importante al turismo della nostra città.

Saranno gli associati a decidere come declinare il loro amore per la compagine di Motta: al di là delle vetrine addobbate di rossoblù, i ristoranti possono ideare piatti speciali (dalle ’Tagliatelle Zirkzee’ ai tortellini bicolori), e bar e locali possono puntare su panini con i nomi dei beniamini della curva o cocktail stravaganti. L’importante, ribadiscono da Ascom, è che sia ben visibile: un messaggio ai bolognesi e ai turisti.

a.bo.