REDAZIONE BOLOGNA

‘Feminae’ di Nima Benati: ventiquattro foto per raccontare le donne

La mostra "Feminae" a Bologna esalta il corpo femminile e combatte la violenza di genere attraverso le immagini di Nima Benati. Le opere saranno messe all'asta per sostenere il progetto WeAreHomies.

‘Feminae’ di Nima Benati. Ventiquattro foto per raccontare le donne

‘Feminae’ di Nima Benati. Ventiquattro foto per raccontare le donne

Bologna, 24 gennaio 2024 – Sensazioni ed emozioni attraverso le immagini di una grande fotografa bolognese di fama internazionale quale è Nima Benati per esaltare il corpo della donna e, al contempo, combattere la violenza di genere: è il cuore della mostra ‘Feminae’ che è stata presentata a palazzo Pepoli Campogrande, in via Castiglione 7. Stasera alle 18,30 24 scatti della fotografa verranno illuminati lungo via D’Azeglio per sottolineare la forza e la capacità di autodeterminazione delle donne.

L’esposizione a cielo aperto vede come capofila e ideatore Paolo Bruciaferri, direttore creativo del progetto, curato dall’agenzia creativa ‘Cr3are’, con l’aiuto di Tiziano Corbelli, direttore artistico del Consorzio Commercianti di via d’Azeglio e il supporto di Campogrande Concept.

Scopo della mostra è dare voce alle donne attraverso un percorso suggestivo di grande fascino: 24 immagini poste su pannelli luminosi, scattate dalla talentuosa fotografa bolognese – la quale nei suoi 15 anni di carriera ha realizzato campagne per i più grandi marchi di moda quali Dolce&Gabbana, Dior, Ysl e Guess, tra gli altri – che vogliono rappresentare l’idea di empowerment femminile, di cui Nima Benati si è fatta più volte portavoce.

Le opere della fotografa saranno poi messe all’asta il prossimo 8 marzo con un evento dedicato in favore del progetto: WeAreHomies, creato dalla cooperativa sociale Loto Dorato.