Bologna, 7 maggio 2020 - Sempre, ma oggi più che mai avere il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) semplifica moltissimo la vita. Evitando così di girare con pacchi di carte e di andare fisicamente dal medico di base in questo momento di pandemia. Tra l'altro, chi vuole sottoporsi ai test sierologici nei laboratori accreditati dalla Regione per scoprire se si è entrati in contatto con il covid-19 deve presentarsi con la richiesta del medico per potere usufuire del servizio.
Attivarlo è molto facile.
- Primo step: andare su pagine web del fascicolo sanitario
- Secondo step: scendendo lungo la pagina compare un riquadro con varie tipologie di accesso. Per i nuovi arrivati, bisogna cliccare su ‘Sei un nuovo utente? Registrati’
- Terzo step: dopo aver cliccato su Registrati, nella parte destra dello schermo compare un form con Registrati. Qui l’utente deve inserire codice fiscale e selezionare l’Ausl di appartenenza. Da lì in poi si segue il percorso guidato per l’inserimento di tutti i dati anagrafici.
Una volta ottenuto il fascicolo elettronico, diversi sono i modi di accedere. Il più sicuro è con Spid, l’identità digitale utile nella Pubblica amministrazione. Per ottenere Spid, basta cliccare su https://id.lepida.it/idm/app/ e seguire tutti i passaggi
Per ricevere assistenza tecnica all’Fse, si può chiamare il numero verde gratuito 800 033 033 (lun-ven 8.30-18, sab 8.30-13)
L’Ausl di Bologna ha pubblicato su questa pagina web tutte le operazione che si possono fare da smartphone o da computer. Oltre a scaricare le ricette dematerializzate, si può - per fare alcuni esempi - cambiare medico di base, prenotare una lunga serie di visite e disdirle, ritirare i referti di esami e pagare il ticket.