Incendio all’Università di Bologna, dipartimento di storia evacuato: era un falso allarme

Intorno alle 12.15, gli studenti e il personale presente nella sede della facoltà di Scienze Storiche hanno abbandonato l’edificio a seguito della rilevazione di un rogo in una delle biblioteche. I Vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la struttura

Allarme incendio in zona universitaria a Bologna (foto Dire di repertorio)

Allarme incendio in zona universitaria a Bologna (foto Dire di repertorio)

Bologna, 9 ottobre 2024 – Poco dopo mezzogiorno, la normale vita del dipartimento di Storia, Culture e Civiltà è stata bruscamente interrotta dall’allarme antincendio: le procedure di evacuazione degli studenti, del personale docente e amministrativo sono iniziate immediatamente.

Per errore, i sensori avevano rilevato la presenza del fumo in una delle biblioteche della struttura e lanciato l’allarme. I presenti hanno abbandonato le aule e le postazioni di lavoro, riversandosi nella piazzetta antistante.

Una volta ricevuta la segnalazione, nel giro di pochi minuti i Vigili del Fuoco hanno raggiunto la sede della facoltà con una camionetta attrezzata. Dal mezzo sono scesi due operatori equipaggiati che si sono inoltrati nell’area a rischio. Fortunatamente, l’incendio si è rivelato inesistente e nessun rogo si era acceso in nessuna delle biblioteche: scampato pericolo per gli utenti del dipartimento e i preziosi libri contenuti nel complesso di San Giovanni in Monte.

Venerdì saranno svolti ulteriori accertamenti per chiarire le cause dell’errata valutazione dei sensori di rilevazione.