Esplosione alla Toyota di Bargellino di Bologna: due morti e diversi feriti. Lepore: “Apprensione e cordoglio”

Sono diverse le persone trasportate in ospedale. Numerosi i soccorsi in via Persicetana Vecchia a Borgo Panigale. Probabile il crollo di un pilastro dopo lo scoppio di uno strumento a pressione: in quel momento 300 lavoratori di turno

Bologna, 23 ottobre 2024 – Sono due i morti nell’esplosione alla Toyota Material Handling (video), in via Persicetana Vecchia a Borgo Panigale (foto). Poco prima delle 18 si è sentito un forte boato provenire dalla zona. Sul posto numerosi soccorsi: subito una vittima, poi la seconda durante il trasporto in ospedale. Ci sarebbero almeno otto feriti, che sono stati trasportati all’ospedale Maggiore (due gravi e cinque non gravi) e uno all’ospedale di San Giovanni in Persiceto. Al momento non risultano altri dispersi. 

Lo scoppio ha creato ingenti danni. Dalle prime ricostruzioni sembra che sia crollato un pilastro. Sul posto anche il comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Bologna, Mauro Caciolai, e i Carabinieri di Borgo Panigale.

L'azienda è una delle più importanti del Bolognese: occupa 850 dipendenti, con una grande espansione negli ultimi anni, e produce carrelli elevatori. È un'azienda storica, che per decenni è stata nota col nome di Cesab, è una multinazionale che produce carrelli controbilanciati elettrici, montanti e traslatori.

La diretta

18:12
Il bilancio dei morti sale a due

Sale a due vittime il bilancio dell'esplosione. A comunicarlo li Vigili del fuoco su X che spiegano di essere intervenuti a Borgo Panigale "per un'esplosione e successivo crollo in un capannone di un'azienda. Tragico il bilancio, con due persone ferite e due decedute, una dopo il trasporto in ospedale".

18:04
Erano 300 i lavoratori di turno

Al momento dello scoppio, attorno alle 17.30 di oggi, a quanto si apprende erano in turno circa 300 lavoratori. Che ovviamente sono stati tutti evacuati; una parte di loro sarebbe poi rimasta nei paraggi nella speranza di poter rientrare nel perimetro aziendale e recuperare l'auto per rincasare. 

18:01
Lepore arrivato sul posto dell'incidente

"Seguo con grande apprensione il terribile incidente occorso allo stabilimento Toyota a Borgo Panigale. Esprimo il profondo cordoglio a nome della nostra comunità ai familiari e colleghi delle vittime", ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, poco prima di arrivare sul luogo dell'incidente.

17:58
Fiom: "Per domani c'era sciopero per la questione sicurezza"

“Ancora non si sa cosa sia successo. Ci sono state situazioni a livello produttivo dove si è ritenuto che l’azienda non facesse abbastanza per il rispetto delle procedure. Domani avevamo indetto uno sciopero di due ore proprio per la questione della sicurezza all’interno dell’azienda. Oggi è successo qualcosa di veramente grave. In passato c’erano già stati problemi relativamente alla sicurezza, c’era stato un incendio nel reparto verniciature”, così Gian Pietro Montanari, componente dell’assemblea generale della Fiom.
 

17:48
In zona traffico in tilt

Il Comune di Bologna avvisa che a causa di "strade chiuse per alluvione e grave incidente presso la Toyota di Borgo Panigale tutto il quadrante ovest (Costa- Saragozza- Saffi- Borgo a Panigale) della città è in forte sofferenza per la mobilità. Si consiglia di evitare l’area con l’automobile". 

17:31
Testimoni: "Si è sentito un gran botto"

"Poco dopo le 17 si è sentito un gran botto, lo abbiamo sentito noi da casa, a Borgo Panigale", racconta una signora davanti allo stabilimento della Toyota Material Handling di Bologna. Suo figlio e suo marito lavorano qui: il figlio era impegnato su un altro turno e quindi non era presente in fabbrica al momento dell'incidente, il marito è un delegato sindacale e si trova nello stabilimento insieme ad altri. Nel perimetro aziendale entrano alcuni parenti delle persone che si trovavano nello stabilimento al momento dell'esplosione.

I vigili del fuoco nel perimetro aziendale (Foto Schicchi)
I vigili del fuoco nel perimetro aziendale (Foto Schicchi)
17:28
Lo scoppio nell'area prototipi

Si presume che l'esplosione sia avvenuta nell'area prototipi. Molti lavoratori erano in smart working a causa alluvione.

17:22
Otto feriti, due gravi

Sono due i feriti gravi, con codice 3 ricoverati all'ospedale Maggiore. Altre cinque persone sono ricoverate ma non sarebbero gravi. C'è poi un altro ferito, trasportato all'ospedale di San Giovanni in Persiceto.

17:13
Alcuni dipendenti fuori dal capannone

Fuori dai cancelli dell'azienda si sono radunate alcune decine di dipendenti che stanno aspettando notizie sull'evolversi degli eventi, mentre Vigili del fuoco, carabinieri, polizia, 118 e vigili urbani sono al lavoro.

17:05
Non si escludono danni ad altri edifici 

Non ci sono crolli strutturali dello stabilimento, ma pare che un pilastro non abbia retto e non si esclude che crollando abbia danneggiato anche gli edifici adiacenti.

17:03
La dinamica dell'esplosione

Si stanno ancora effettuando i rilievi per capire la dinamica del tragico incidente. Da una prima analisi sembrerebbe che a esplodere sia stato uno strumento a pressione (probabilmente un compressore). Non è invece ancora chiaro se quest'ultimo si trovasse dentro o fuori il capannone.

17:02
I feriti ricoverati al Maggiore

I feriti, immediatamente soccorsi dal 118, sono stati trasportati in elisoccorso e ricoverati all'ospedale Maggiore di Bologna. 

16:48
Un ferito grave

Dei tre feriti uno sarebbe grave. Sul posto al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco, che stanno ricostruendo anche la dinamica e i motivi dello scoppio che ha gravemente danneggiato il prefabbricato.

16:25
Il sindaco Falzone: "La situazione potrebbe essere molto seria"

"Scoppio avvertito molto forte in tutta la zona, compresa Calderara. Brutta esplosione", scrive su Facebook il sindaco del Comune bolognese Giampiero Falzone. "Carabinieri, vigili del fuoco e 118 sul posto per prestare soccorsi. La situazione potrebbe essere molto seria", aggiunge l'amministratore: "C'è una vittima e almeno tre feriti gravi e sono in corso verifiche per capire se ci siano persone sotto le macerie".

Numerosi i soccorsi alla Toyota di Bargellino dove è scoppiato un compressore (Foto Schicchi)
Numerosi i soccorsi alla Toyota di Bargellino dove è scoppiato un compressore (Foto Schicchi)
16:19
Un morto e tre feriti

A saltare in aria sarebbe stato un compressore e lo scoppio ha fatto crollare parte del capannone. Sono accorsi sul posto, vigili del fuoco, 118 con anche l'elicottero e le forze dell'ordine. Dalle prime informazioni ci sarebbero una vittima e almeno tre feriti gravi, e sono in corso verifiche per capire se ci siano persone sotto le macerie.

Esplosione alla Toyota di Bargellino: un morto e tre feriti gravi (Foto Schicchi)
Esplosione alla Toyota di Bargellino: un morto e tre feriti gravi (Foto Schicchi)
16:09
Esplosione nella ditta Toyota

L'esplosione nella ditta Toyota Material Handling in via Pesicetana Vecchia 10. Intervento in corso.

16:04
Sette squadre sul posto

Intervenuti immediatamente vigili del fuoco, 118 e forze dell'ordine. 

Esplosione alla Toyota di Bargellino: anche l'elisoccorso sul posto
Esplosione alla Toyota di Bargellino: anche l'elisoccorso sul posto