Arriva all’Istituto Majorana di San Lazzaro il programma di formazione ’Energie per la Scuola’, promosso da Enel Procurement Italia. L’obiettivo è inserire giovani diplomandi come figure professionali qualificate all’interno delle aziende partner del Gruppo. Il progetto è stato presentato nel corso dell’open day a cui hanno partecipato gli studenti delle classi quinte, i rappresentanti della scuola, di Enel, delle imprese, delle agenzie per il lavoro e dell’Istituto di formazione.
L’elemento di grande innovazione è il fatto che i ragazzi avranno un vero e proprio colloquio propedeutico con le imprese, superato il quale già a partire da gennaio, in modo complementare e conciliabile con le lezioni dell’anno scolastico di quinta, potranno intraprendere il corso base per il profilo di tecnico elettrico di 120 ore, 80 fruite durante l’anno scolastico e 40 post diploma, finanziato dalle aziende coinvolte ed erogato da Istituti di formazione certificati Accredia. Alla conclusione del percorso formativo, i ragazzi inizieranno l’attività lavorativa nel settore delle energie rinnovabili.
Durante la presentazione sono intervenuti Ottavio Nunziante Cesaro, responsabile del progetto per l’area rinnovabili del procurement Italia di Enel, Raffaele Petrella, referente dei progetti di Pcto dell’Istituto Majorana, i rappresentanti delle imprese partner di Enel Green Power, Michela Manuzzi, Hr manager di Ingeteam, Maria Letizia Ceccarani ed Elia Mariani dell’Istituto di Formazione Ecotech e Andrea Gori, responsabile dell’agenzia Orienta, che si occuperanno di organizzare i corsi.
"Si tratta di un progetto fortemente innovativo e stimolante – spiega Nunziante Cesaro –, perché non si limita a facilitare il rapporto tra mondo scolastico e lavorativo o a fare orientamento, ma crea un vero e proprio percorso personalizzato per lo studente che potrà essere formato e, una volta diplomato, inserito immediatamente nel mondo del lavoro con grandi opportunità anche per le proprie prospettive professionali. Questa iniziativa nasce per andare incontro alla richiesta del settore energetico, fortemente dinamico, di nuove professionalità operative altamente specializzate, e per essere di supporto alle imprese dell’indotto di Enel, consentendo loro di inserire personale giovane, motivato e competentel, con benefici per l’indotto locale e per il sistema Paese".
È ormai il quarto anno dell’iniziativa e il bilancio è decisamente positivo: nei settori delle reti elettriche e rinnovabili sono stati assunti o sono in via di assunzione più di 1.000 studenti in oltre 65 aziende, grazie al coinvolgimento di 110 scuole di tutta Italia.
Ludovico Baviera