REDAZIONE BOLOGNA

Emilio Campos morto, per anni fu direttore al Sant’Orsola della clinica oculistica

Avrebbe compiuto 71 anni tra un mese. Il professore finì alcuni anni fa sotto scorta dopo aver subito minacce di morte per una cattedra da assegnare

Emilio Campos

Bologna, 19 settembre 2021 - E’ morto a un mese dal 71esimo compleanno il professor Emilio Campos. Nato a Trieste il 23 ottobre del 1950, Campos è stato per anni l’anima della clinica oculistica e poi oftalmologia del Policlinico. E al Sant’Orsola era stato legato a doppio filo sia per il grande rapporto con studenti e pazienti, sia per un episodio di cronaca che aveva segnato la cronaca cittadina. Campos finì alcuni anni fa infatti sotto scorta dopo aver subito minacce di morte per una cattedra da assegnare.

Dal 2013 era socio della Fondazione Carisbo, il cui presidente Carlo Cipolli – leegato a Camposs da profgfondda amicizia – lo ricorda con un messaggio che ricorda con "gratitudine e commozione l’assoluta dedizione allo studio e alla cura dei pazienti, la profonda umanità, il rigore morale e la coerenza cui ha sempre ispirato le sue attività all’interno delle istituzioni". Campos è stato consigliere della Comunità Ebraica di Bologna dal 1995 al 2005 e presidente della Fondazione del Museo Ebraico di Bologna dal 2002 al 2014. Aveva al suo attivo 5235 lavori scientifici ed era autore di libri e manuali, avenddo pubblicato uno dei più noti trattati sullo strabismo al livello internazionale. Laureato a Modena nel ’77, ha lavorato negli Stati Uniti e poi a Modena, fino ad arrivare sotto le Torri a meetà anni Novanta. Riposerà a Trieste, nel cimitero eebraico.