ALBERTO BIONDI
Cronaca

Emanuele Filiberto di Savoia a Bologna: omaggio alle vittime della strage in stazione

Il discendente dei Savoia ha deposto un mazzo di rose bianche nella sala d’attesa dove sono ricordati i nomi delle 85 vittime

Emanuele Filiberto di Savoia, omaggio alle vittime della strage del 2 Agosto 1980 (foto Schicchi)

Emanuele Filiberto di Savoia, omaggio alle vittime della strage del 2 Agosto 1980 (foto Schicchi)

Bologna, 18 luglio 2024 – “È per me un onore e un dovere rendere memoria a tutte le vittime e i feriti della strage terrorista del 2 agosto 1980. Sono al fianco di tutti i bolognesi nell’avvicinamento a questo anniversario per me molto importante”, così Emanuele Filiberto di Savoia alla cerimonia di deposizione di un mazzo di rose bianche proprio nel punto della stazione centrale dove, 24 anni fa, venne fatto esplodere l’ordigno che causò la morte di 85 persone e 200 feriti.

Emanuele Filiberto di Savoia è in visita ufficiale a Bologna oggi e domani, dopo essere stato a Modigliana, nella Romagna colpita dall’alluvione. Nella due giorni è prevista anche una cena di beneficenza organizzata dalla Delegazione dell'ordine dei Savoia dell’Emilia-Romagna. Il ricavato verrà utilizzato per sistemare un'abitazione che ospita una famiglia con difficoltà nell'ambito di un progetto della Caritas parrocchiale di San Lorenzo di Panico, frazione del comune di Marzabotto.

Emanuele Filiberto sta in questo periodo visitando a una a una le 17 delegazioni dinastiche dei Savoia presenti in Italia. Dopo l’Emilia-Romagna, si recherà nelle Marche.