Bologna, 14 gennaio 2025 – Non c’è pace per Elisabetta Franchi: la stilista bolognese, infatti, rischia il processo per stalking nei confronti di una sua ex consulente. L’indagine, condotta dal pm Luca Venturi e dalla squadra mobile e nata dalla querela presentata dalla ex collaboratrice, è infatti arrivata al termine. Franchi è accusata di aver assunto comportamenti per screditare pubblicamente e privatamente la donna.
In particolare, l’attenzione degli inquirenti si è concentrata su un post Instagram pubblicato sul profilo della stilista che generò moltissimi commenti diffamatori verso la ex collaboratrice. "Hai mai vissuto l’incubo – c’era scritto nel post – di scoprire che la tua migliore amica, quella persona di cui ti fidavi ciecamente, non solo ti ha tradita, ma lo ha fatto nel modo più ignobile possibile?". I followers individuarono ben presto l'ex amica della Franchi, indicandola con il suo soprannome. La ex consulente, una libera professionista che lavora come broker, ha sporto denuncia.
"O hai il buon senso di dire la verità o io sarò uno tsunami in piena", avrebbe scritto Franchi alla parte offesa nell’agosto 2024, pubblicando successivamente il suddetto post sui social. Tutta la vicenda, secondo la denuncia, era iniziata nel febbraio di un anno fa, quando Franchi, che in precedenza aveva un rapporto di amicizia e professionale con la vittima, le aveva attribuito una relazione col proprio compagno, dicendolo a varie persone, con messaggi ritenuti denigratori ad amici in comune e scrivendo anche al compagno della vittima, assistita dall'avvocato Chiara Rinaldi.
Le indagini hanno accertato come il comportamento di Franchi (difesa dall’avvocato Paolo Creta) abbia generato nell'altra donna paura e ansia e il cambiamento delle abitudini di vita, impedendole di svolgere serenamente le proprie attività quotidiane, lavorative e non. Tra gli episodi contestati, anche una visita di Franchi alla sede di una banca, con cui lavorava la vittima anche per gestire il patrimonio della stilista: rivolgendosi ai vertici dell'istituto, Franchi avrebbe accusato l'ex amica di essere stata poco professionale e incapace, chiedendo di agire di conseguenza, cosa che poi non sarebbe accaduta.