Bologna, 28 maggio 2021 – Dalla Piazzola alle massime onoreficenze dello Stato. In mezzo, l'edificazione meticolosa di un impero della moda. Elisabetta Franchi raccoglie da anni i frutti di quanto seminato fino alla nomina a Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica disposta dal presidente Sergio Mattarella. Ad annunciarlo, la stessa stilista bolognese in una nota.
“Nata nel 1968 a Bologna da una famiglia di origini umili, con poche possibilità e una sola bambola, Betty - si legge - capisce fin da bambina che la sua vocazione è la moda, una visione che si tiene stretta con la sua bambola e che un giorno le permetterà di vestire le donne del mondo. La sua anima sognatrice, ma dotata di senso pratico, la porta a fondare nel 1998 la Betty Blue S.p.A., un brand di pret-à-porter per donna tutto made in Italy, caratterizzato da uno stile molto sensuale.
Una strada sempre in salita, sostenuta da passione e disciplina, pilastri della sua intera esistenza di self made woman, come lei stessa si considera, che la guidano nella costruzione di quella che oggi è una realtà internazionale con 3 headquarters, 87 boutique monomarca, oltre 1100 multimarca e un fatturato di 120 milioni di ricavi nel 2019 pre-pandemia.
Sono 23 anni di carriera coronati con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del presidente Sergio Mattarella. Per celebrare questo momento Elisabetta Franchi ha scelto di farsi ritrarre dalla nota fotografa Nima Benati.