Ecco la nuova giunta Cinti: "Subito tutti al lavoro"

La sindaca rieletta ha tenuto le deleghe a Lavori pubblici e Montagna. Zanarini nominato vice. Il Bilancio è andato a un assessore esterno.

Ecco la nuova giunta Cinti: "Subito tutti al lavoro"

Ecco la nuova giunta Cinti: "Subito tutti al lavoro"

Sei donne e tre uomini tra assessori e consiglieri delegati formano la nuova compagine amministrativa della nuova Giunta comunale di Monte San Pietro, costituita dalla sindaca Monica Cinti che alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno scorsi è stata rieletta per un secondo mandato di cinque anni con il 63 per cento dei voti, battendo la lista di sinistra Futura Monte San Pietro di Ivano Cavalieri (12,7 per cento dei voti) e quella di Centrodestra guidata da Michele Sciarretta (24,3 per cento dei consensi).

Questa la squadra che lavorerà assieme alla sindaca Cinti che ha tenuto per sé le deleghe alla Pianificazione territoriale, ai Lavori pubblici, la Montagna, Mobilità, Energia, Turismo e Promozione del territorio, i temi per cui s’era battuta di più nello scorso mandato.

Stefano Zanarini è stato nominato vicesindaco con deleghe alle Politiche sociali, Servizi educativi, Politiche abitative, Politiche giovanili e Comunicazione. Come assessora esterna MariaConcetta Iodice ha ricevuto le deleghe alle Politiche Scolastiche, alla Pianificazione Urbanistica, all’Edilizia privata e alla Sicurezza. Mila Turrini, altra assessora esterna, ha avuto l’incarico al Lavoro, le Attività produttive e commerciali, alla Partecipazione e Associazionismo, allo Sport. Anche Tommaso Pazzaglini è un assessore esterno e si è preso il Bilancio, le Risorse umane, la Trasparenza e la Legalità. Consigliera eletta, Erika Masinara è stata nominata assessora all’Ambiente e sviluppo sostenibile, all’Agricoltura, alla Cultura e Pari opportunità.

Tre i consiglieri delegati: Simone Gambarini con la delega all’Inclusione digitale, Giorgia Mazzanti con la delega al Protagonismo giovanile e, infine, Sabrina De Maria con la delega al Tavolo della Memoria, alla Pace e l’Impegno Civile.

Quali gli impegni prioritari della sindaca Monica Cinti? "Il progetto Case Bonazzi – risponde senza esitazione – mi ci metterò a lavorare già in luglio, non appena si sarà insediata la mia nuova Giunta". Dopo la nomina degli assessori e dei delegati della sindaca, il primo consiglio comunale di Monte San Pietro è passato alla nomina dei gruppi consiliari e dei capi gruppo e alla nomina delle varie commissioni consiliari, quella elettorale e quella per l’aggiornamento dell’Albo di Giudici popolari. "È stato un insediamento emozionante – è stato il primo commento della sindaca Cinti – sia per chi prosegue che per i nuovi e le nuove entrate, consapevoli che si tratta di ricoprire con onore e disciplina il ruolo di rappresentare la propria comunità".

Nicodemo Mele