Budrio (Bologna) – In seguito della rottura degli argini da parte del torrente Idice, e della grande pressione alla quale è stato sottoposto durante la notte, questa mattina ha ceduto il ponte della Motta, che collega lungo la provinciale 6 l’omonima località del comune di Budrio con San Martino in Argine, frazione di Molinella, nel Bolognese.
Leggi anche Cade nel pozzo e muore annegato
"Non avvicinatevi per nessun motivo nei pressi della zona coinvolta - avvertono i vigili del fuoco - in quanto sembra essere coinvolta anche una condotta del gas”.
Evacuazione a Selva Malvezzi
"Due dei tre punti di accesso a Selva Malvezzi sono allagati (via Barabana e Via Rondanina) e non si può correre il rischio di isolare il paese laddove si allagasse anche l’ultima via di accesso al paese - comunica il sindaco Mantovani -. Sto predisponendo ordinanza di evacuazione immediata per Selva Malvezzi: punto di ritrovo è il Palazzetto dello sport. Trafitto obbligato: Selva, Olmo, Mezzolara, Molinella".
Budrio: chiuso il centro protesi, pazienti trasferiti
Anche a Budrio, coinvolto dal crollo del ponte (era il collegamento con Molinella) è in corso l'evacuazione della frazione di Vedrana. "Chi non ha un posto in cui andare, il Palazzetto dello Sport di Budrio è già attrezzato per ospitare", scrive la sindaca Debora Badiali.
A causa dell’eccezionale ondata di maltempo, è stata inoltre disposta la chiusura temporanea del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (Bologna).
I pazienti residenti nel Centro sono stati trasferiti nelle strutture ospedaliere dei comuni vicini.