Bologna, 13 maggio 2024 – L'aeroporto di Bologna è stato chiuso per poco più di un’ora. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza dalle 15 alle 16.30 circa.
A quanto si apprende, agli agenti della Polaria sarebbe arrivato un alert per la presenza di una pistola in una valigia. Ma sarebbe stato un errore di lettura da parte di uno dei nuovi apparecchi che scannerizzano i bagagli. Disagi per i passeggeri.
In totale 9 voli sono stati cancellati, 11 sono stati dirottati su altri scali nazionali e 18 hanno subito ritardo di circa un paio di ore. Sia i decolli che gli atterraggi sono ripresi dopo le 17.
Le notizie
In totale 9 voli sono stati cancellati, 11 sono stati dirottati su altri scali nazionali e 18 hanno subito ritardo di circa un paio di ore
Sono ancora in corso gli accertamenti da parte della polizia di frontiera. Nel frattempo l'operatività dello scalo è ripresa
Si sarebbe verificato un "errore di lettura" di un controllo di un bagaglio "causato da un nuovo macchinario arrivato di recente" allo scalo bolognese, spiega la Questura in merito a quanto accaduto nel pomeriggio. "Per un errore umano o tecnico", precisa la polizia, è stato "creato un alert" perché sembrava che, nel bagaglio di un passeggero, "ci fosse la sagoma di una pistola". Nella valigia, però, non è stato trovato nulla.
Tutti i voli previsti dalle 14.30 in poi sono slittati al tardo pomeriggio e partiti con fortissimo ritardo
Disagi e preoccupazione da parte dei passeggeri bloccati. In molti chiedono informazioni sui social e aggiornamenti sulla situazione
Sia i decolli che gli atterraggi sono ripresi dopo le 17
Dirottati anche i voli in arrivo da Alicante, Barcellona ed Edimburgo
Da quanto si apprende dal servizio arrivi e partenze del Marconi, diversi sono i voli cancellati in partenza dal Marconi: Brindisi (orario programmato per la partenza: 16.25); Bruxelles (17); Monaco (17); Stoccolma (17); Amsterdam (17.25); Alicante (18.20); Lussemburgo (17.40); Barcellona (18.35); Vienna (17.50)
Accertato che la valigia non conteneva alcuna pistola, la situazione dell'aeroporto sta tornando alla normalità.
Tra i voli in arrivo dirottati anche quelli provenienti da Amsterdam, Siviglia e Vienna
Quattro voli in arrivo, da Atene, Brindisi, Bruxelles e Stoccolma, sono stati dirottati su destinazioni alternative.