FEDERICA ORLANDI
Cronaca

Bologna, preso in stazione il detenuto del Pratello evaso

Il giovane, 18 anni, ha approfittato di una visita all’ospedale Sant’Orsola per una contusione al naso, poi si è dato alla fuga. Doveva scontare soltanto altri 10 giorni di detenzione

CARCERE E TRIBUNALE MINORILI PRATELLO

Il carcere del Pratello a Bologna dove stava scontando la pena il 18enne. Il giovane è scappato dal Sant’Orsola dove era stato portato per accertamenti clinici

Bologna, 27 settembre 2024 – Il detenuto dell'istituto penale per i minorenni di via del PratelloBologna, maggiorenne e di origini pugliesi, evaso nella tarda serata di ieri dall'ospedale Sant'Orsola dov'era stato condotto per accertamenti clinici dopo aver subito in mattinata un'aggressione da parte di altri reclusi, è stato arrestato nel pomeriggio, in stazione, dalle forze dell'ordine con apprezzabile impegno, erano alle ricerche su tutto il territorio.

Il ragazzo doveva scontare soltanto altri 10 giorni di detenzione, è stato arrestato dal Nir (nucleo investigativo regionale della penitenziaria) assieme alla Polfer.

A darne notizia è la Federazione Sindacati Autonomi CNPP che chiede maggiori garanzie e tutele per il personale di polizia penitenziaria di stanza all'istituto bolognese, che da tempo opera in situazioni lavorative precarie, dettate da problematiche organiche, strutturali e logistiche.

“Non vogliamo entrare nel merito della delicata vicenda - continuano Domenico Pelliccia e Giuseppe Merola rispettivi segretario generale aggiunto e segretario nazionale del sindacato - ma occorre un cambio di passo su quanto sta avvenendo in diversi Istituti del Paese. L'impegno dell'amministrazione è riconoscibile, ma servono risposte politiche urgenti tese ad assicurare condizioni equilibrate di lavoro e di vivibilità, nell'interesse comunitario. La Giustizia Minorile deve ritornare un punto di riferimento per l'intero sistema dell'esecuzione penale europeo.”