Il 14 novembre, a pochi giorni dalle elezioni regionali del 17 e 18, il Resto del Carlino offre ai cittadini l’opportunità di assistere all’ultimo confronto diretto tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna. L’evento, intitolato “La tua tERra – Elezioni regionali dell’Emilia-Romagna: il dibattito del Carlino”, si terrà alle ore 18.00 al Teatro Duse di Bologna, in via Cartoleria, e vedrà protagonisti Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del centrosinistra appoggiato da civici, riformisti e Movimento 5 Stelle, ed Elena Ugolini, rettrice delle Scuole Malpighi di Bologna, che guida un progetto civico sostenuto dal centrodestra.
Il confronto rappresenta un momento cruciale per la campagna elettorale e permetterà ai cittadini di valutare direttamente le proposte e le idee politiche dei due candidati su alcuni dei temi più sentiti in Emilia-Romagna. In primo piano saranno discusse questioni centrali come la gestione delle emergenze ambientali, a partire dall’alluvione e dalla prevenzione del dissesto idrogeologico, i rimborsi per i danni subiti e la sanità. A moderare la serata saranno Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, e Valerio Baroncini, vicedirettore de il Resto del Carlino. Nel corso dell’incontro, interverranno anche altri giornalisti per approfondire i vari temi e stimolare il confronto. L’evento prevede il coinvolgimento diretto del pubblico: un gruppo di studenti delle scuole medie e delle università, rappresentanti del mondo del volontariato e delle associazioni legate agli anziani avranno l’opportunità di porre domande ai candidati. Per partecipare in teatro o seguire la diretta streaming sui siti e sulle pagine social delle testate del Gruppo Monrif è necessario iscriversi al link ilrestodelcarlino.it/iscrizioni-dibattito.
"Per scegliere è necessario conoscere e, come ormai da tradizione, il Resto del Carlino si pone da garante per i cittadini invitando i candidati a un confronto schietto in campo neutrale – dichiara Agnese Pini –. Stimolati dalle domande dei nostri giornalisti, dei cittadini e di chi rappresenta il nostro futuro, i giovani, offriremo l’opportunità di raccontare gli obiettivi e i progetti per affrontare le importanti sfide che attendono l’Emilia-Romagna". "Dopo mesi di scontri durissimi e polemiche, dopo il muro contro muro più violento (quello sull’alluvione) e in una scena politica sempre più polarizzata, l’Emilia-Romagna si trova a scegliere non solo fra due visioni di mondo, ma tra due candidati preparati e stimati - aggiunge Valerio Baroncini -. Il Resto del Carlino vuole dare la possibilità a lettori ed elettori di vederli faccia a faccia per scegliere con consapevolezza. Tante domande, risposte brevi. E il controllo dei nostri giornalisti sui contenuti".