REDAZIONE BOLOGNA

Dalle scoperte di Marie Curie alle sfide sportive in rosa

Fino a domenica una serie di eventi e presentazioni di libri dedicati alle grandi figure femminili.

Dalle scoperte di Marie Curie  alle  sfide  sportive in rosa

Dalle scoperte di Marie Curie alle sfide sportive in rosa

In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, il Comune di Persiceto propone vari appuntamenti a tema in collaborazione con le associazioni del territorio, tra cui un evento gratuito presso Fisica Experience sulle scoperte scientifiche di Marie Curie e la presentazione di due libri – un saggio sullo sport femminile in Italia e la biografia di Adriana Lodi.

Questa mattina dalle 9 alle 13 l’associazione Udi-Unione Donne in Italia sarà presente in piazza del Popolo con ’Una mimosa per tutte’, banchetto informativo con distribuzione di mazzetti di mimosa e materiale divulgativo sulla giornata della Donna.

Alle 18.30 in Municipio si terrà la presentazione del libro ’Storia dello sport femminile in Italia: 1945-2020’, saggio di Sergio Giuntini sulla storia delle grandi protagoniste a partire dal dopoguerra fino ai nostri giorni. L’evento è promosso dall’associazione BibliotechiAmo in collaborazione con le associazioni Italo Calvino in Terre d’acqua, Anpi sezione di Persiceto e Udi – Unione Donne in Italia locale e col patrocinio del Comune. Introducono Sara Accorsi, consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna e Luca Mazzacurati, presidente Associazione Culturale Italo Calvino in Terre d’acqua. Dialoga con l’autore Enrico Belinelli, presidente della Consulta dello Sport del Comune di Persiceto e fiduciario Coni per Terred’acqua.

Sabato alle 17.30, il museo Fisica Experience (piazza Carducci 9) ospiterà poi ’La scienza al femminile. Marie Curie e le scoperte che hanno cambiato il mondo’, evento gratuito promosso da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Museo del Cielo e della Terra – Agent.Ter e Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti: un incontro per ripercorrere la vita di Marie Curie, donna straordinaria che è riuscita attraverso la sua intelligenza e le sue scoperte a farsi strada in un mondo riservato agli uomini, arrivando a vincere due premi Nobel. Infine, domenica alle 16.30 in Municipio verrà presentato il libro ’Raccontami una favola vera. Adriana Lodi: biografia di una politica’ di Adriana Lodi e Laura Branca. L’evento, promosso dalla Biblioteca “G. C. Croce” sezione adulti in collaborazione con Udi – Unione Donne in Italia. Info: tel. 051.6812961, bibliocroce@comunepersiceto.it