Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Zuppi membro del Dicastero per l’Evangelizzazione nella sezione per le questioni fondamentali dell’Evangelizzazione nel mondo. L’arcivescovo raccoglie, così, il testimone del suo predecessore, Carlo Caffarra, che dal 2004 fece parte della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli.
Il nuovo dicastero, fondato da Papa Bergoglio nel 2020, nasce proprio dalla fusione di questa congregazione con il Pontificio consiglio per la nuova Evangelizzazione, è presieduto direttamente dal Santo Padre e si articola in due sezioni che rispettivamente sono guidate da un pro-prefetto.
La sezione per le questioni fondamentali è normata dagli articoli che vanno dal 55 al 60 della costituzione apostolica Praedicate evangelium e assorbe le competenze del Pontificio consiglio.
Ha il compito di studiare le nuove forme per la diffusione del messaggio cristiano con metodiche, strumenti e linguaggio adeguati e lavora di concerto con le conferenze episcopali nazionali, le Chiese particolari e le strutture gerarchiche orientali, gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
Dallo scorso primo ottobre 2022, ha anche la competenza per la pastorale dei fedeli che intraprendono i viaggi per motivi di pietà o di studio o di svago. Alla sezione a cui appartiene Zuppi spetterà anche il compito di preparare i diversi percorsi che la Chiesa affronterà durante il prossimo Giubileo nel 2025.