Cucciolini, un grande successo: ecco quando ritirare i peluches

Da mercoledì 10 torna la distribuzione dei piccoli amici in via Mattei e al Gruppo Ghedini. Tutti i lettori potranno richiedere i pupazzi con le loro schede fino al 31 luglio

I sei Cucciolini in regalo con il Carlino

I sei Cucciolini in regalo con il Carlino

Bologna, 30 giugno 2024 – Grandissimo successo per i Cucciolini, i sei peluches colorati, divertenti e green che rappresentano gli animali del bosco e che il Carlino ha regalato in queste settimane a tutti i lettori che hanno portato avanti la raccolta dei bollini. il 30 giugno è terminata la pubblicazione dei bollini medesimi e, dunque, ai lettori che li hanno collezionati non resta che passare a ritirare il proprio animaletto preferito.

A luglio il ritiro dei peluche inizierà a partire da mercoledì 10 e proseguirà fino a mercoledì 31 e si potrà effettuare, a Bologna, esclusivamente presso la sede de il Resto del Carlino in via Mattei 106 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e presso il Gruppo Ghedini di via dell’Elettricista 7 solo il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Giorni e orari di ritiro sono inderogabili.

I sei peluches che hanno conquistato il cuore dei lettori sono Ubaldo l’orso, Riky il riccio, Ciccio il cinghiale, Rossella la volpe, Lillo il lupo e Dina il daino, e sono ottimi insegnanti nel campo del riciclo e della lotta agli sprechi. Ognuno di loro, infatti, a modo suo, insegna ai bambini come essere cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente. L’iniziativa, che ha avuto come sponsor Ghedini Auto, ha permesso ai più piccoli di imparare l’arte della sostenibilità e del riciclo grazie proprio a questi piccoli animaletti colorati. Come? I Cucciolini sono composti da materiale al cento per cento riciclato e sono ideati, imbottiti, cuciti e confezionati in Italia con materia prima di provenienza extra Ue.

La signora Maria Grano ha scelto Rossella la volpe
La signora Maria Grano ha scelto Rossella la volpe

Anche il perno dell’etichetta è composto da acido polilattico (Pla) totalmente biodegradabile; i cartellini, invece, sono di carta riciclata e stampati con inchiostro di soia. Non solo: ogni Cucciolino, della dimensione di 15 centimetri, equivale a una bottiglia di plastica Pet. Ogni peluche, poi, può fornire un insegnamento specifico sul riciclo: Ubaldo l’orso è esperto della raccolta dei rifiuti organici, così come Ciccio il cinghiale, Riky il riccio ha a cuore il recupero e la raccolta differenziata della carta, Rossella la volpe insegna come raccogliere la plastica e riutilizzarla, Dina il daino dà consigli sullo smistamento delle lattine, mentre Lillo il lupo è il maestro del vetro.