Bologna, 23 novembre 2022 - Tragedia sfiorata all'ora di pranzo, alle 13 circa, in via Marzabotto, a Bologna: il crollo di una gru (foto) ha fatto temere il peggio. Miracolosamente, quando il braccio è caduto in mezzo alla strada, nessuno stava passando di lì. Non ci sono feriti. Sul posto vigili del fuoco, polizia municipale e ambulanza a livello preventivo.
Da una prima dinamica sembra che un silos alto circa 5 metri, abbia ceduto, forse anche a causa della pioggia, appoggiandosi su un palo della luce. Il palo poi sarebbe finito contro la gru che a sua volta è caduta in parte in strada e in parte su un palazzo.Ci sono danni ma, lo ribadiamo, nessun ferito.
Il sindaco Matteo Lepore: "Ora bisogna capire come possa essere successo"
"Sono andato sul posto: vedere, dal vivo, quello che è successo fa davvero impressione. Sarebbe bastata una coincidenza diversa e sarebbe stata una tragedia. Ora vanno svolte tutte le indagini per accertare come mai una cosa simile sia potuta accadere e per capire se ci sono delle responsabilità". Così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore è intervenuto crollo della gru di via Marzabotto. Poco dopo l'accaduto, il primo cittadino si è recato sul posto. "Lavoreremo con tutti i soggetti coinvolti - ha aggiunto - per ripristinare la viabilità e l'agibilità dei locali che sono stati colpiti".
L'assessore Borsari: "Poteva essere una strage"
"Un silos è caduto sulla base di una gru, in un cantiere residenziale privato, poi la gru, a sua volta, è caduta, attraversando di fatto via Marzabotto, e andando a impattare sul condominio di fronte. Lo stato degli edifici è in corso di accertamento: è stato un vero miracolo, poteva essere una strage". A dirlo è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Bologna Simone Borsari quando ha raggiunto via Marzabotto dove, dopo le 12, si è verificato l'incidente. Con lui c'erano anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il presidente del quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani. "Questa strada - prosegue Borsari - è una strada dove passano molti autobus, automobili, è molto importante per il quartiere. È davvero un miracolo che non ci sia rimasto nessuno sotto".
"Nessuna famiglia evacuata"
Sono entrate in vigore modifiche alla viabilità sia per le auto che per il trasporto pubblico: rimane chiuso il tratto di via Marzabotto dove è caduta la gru. "Non appena avremo informazioni dai vigili del fuoco sulle condizioni del palazzo - aggiunge Cipriani - ci attiveremo per aiutare le famiglie a cercare sistemazioni. Al momento nessuna famiglia è stata evacuata. L'ultimo piano è quello che necessita di ulteriori accertamenti dal momento che una parte della gru è rimasta sul tetto".