Bologna, 31 maggio 2022 - Torna anche quest’anno ’Crinali’, la manifestazione che dai primi di giugno fino a dicembre accompagnerà i turisti e i residenti del territorio della Città Metropolitana in una riscoperta delle bellezze paesaggistiche attraverso la cultura. Dopo l’enorme successo dell’edizione del 2021 la rassegna ritorna con un programma più ricco che accompagnerà i cittadini non solo nel periodo estivo ma fino a dicembre e che coinvolgerà quest’anno 18 comuni.
"L’organizzazione di ’Crinali’ si basa su due principi: il primo, l’organizzazione di percorsi per valorizzare i contesti paesaggistici del nostro territorio, l’Appennino e i nostri Borghi – spiega Barbara Panzacchi, consigliera metropolitana delegata al turismo –. Mentre il secondo è la promozione di eventi culturali di qualità con i quali è possibile esaltare la nostra zona. Il fine della rassegna vede la commistione tra territorio e cultura per una maggiore valorizzazione del primo. Vista la grande partecipazione alle precedenti edizioni l’obiettivo preposto per il futuro è il coinvolgimento sempre più ampio di comuni all’interno dell’iniziativa".
Gli artisti: da Fresu a Sara Jane Morris
Se nelle scorse edizioni la modalità privilegiata degli eventi era itinerante, compatibilmente al Covid, quest’anno, con le maggiori libertà, gli appuntamenti potranno contare anche delle manifestazioni più tradizionali come lo svolgimento di concerti ed esibizioni in arene e palchi estivi. Dei 52 appuntamenti fissati fino ad ora, 31 sono in forma itinerante e 21, invece, sono stanziali. Sono 400 gli artisti coinvolti, da Paolo Fresu a Moni Ovadia, passando per Sara Jane Morris. Il percorso in mezzo alla natura non sarà accompagnato solo da esibizioni musicali e concerti ma, dei 52 eventi organizzati, dieci saranno gli appuntamenti teatrali.
Gli eventi
Tutti gli eventi serviranno a raccontare lo spazio valorizzandolo. Al centro dell’attenzione, tra giugno e dicembre, il paesaggio, le emergenze naturali e culturali del territorio che saranno messe in evidenza da musicisti, narratori e teatranti. "Crinali permette ai comuni di mostrare le proprie bellezze attraverso la cultura – spiegano gli ideatori e coordinatori della rassegna, Carlo Maver e Claudio Carboni –. Gli eventi teatrali e musicali serviranno per far crescere la qualità culturale degli Appennini, esaltando borghi, chiese, oratori e piazze". Dopo l’anteprima del 28 maggio con Vergato arte, la manifestazione prosegue sabato al Museo Nazionale di Marzabotto con il concerto di Uri Caine, compositore e pianista jazz statunitense di fama mondiale. Tra le novità del 2022 la collaborazione con il progetto Trekking col treno: quattro eventi pensati e realizzati in collaborazione con Cai.
Come partecipare
Tutti gli spettacoli, a eccezione di quelli della sezione teatro, saranno gratuiti e occorrerà prenotarsi sul sito www.crinalibologna.it dove sarà consultabile l’intero programma della rassegna con le relative modalità di prenotazione.