REDAZIONE BOLOGNA

Vaccino ai bambini: contro i dubbi la diretta social di Lepore a Bologna

Il sindaco dà appuntamento il 17 e il 24 febbraio: agli incontri interverranno pediatri e psicologi. Come inviare le domande

Bologna, vaccinazioni in piazza Maggiore

Bologna, vaccinazioni in piazza Maggiore

Bologna, 15 gennaio 2022 - Alla vigilia dell'Open day per i vaccini Covid ai giovani e giovanissimi (dai 5 ai 19 anni), il sindaco Matteo Lepore apre un confronto social con le famiglie per incentivare le immunizzazioni dei più piccoli. Al di là della giornata senza prenotazioni, fissata per domenica 16 gennaio in tutta l'Emilia Romagna, serve una'accelerazione alla campagna, ma ancora i genitori - bombardati da notizie a volte contrastanti - sono presi da mille dubbi e preoccupazioni. Da qui l'iniziativa del sindaco, organizzata in collaborazione con Ausl e Policlinico Sant’Orsola. Già ieri Lepore aveva inviato una lettera ai genitori con l'invito a vaccinare i figli., oltre a essere intervenuto anche per le vaccinazioni degli over 50.

Pediatri in allerta: "Il 5% dei bimbi che si ammalano soffre di long covid"

Gli incontri social sulle vaccinazioni

L’iniziativa prevede due incontri, lunedì 17 e lunedì 24 gennaio a partire dalle 18, che si terranno in diretta sui canali Facebook del sindaco (https://www.facebook.com/matteoleporeComuneBo) e del Comune di Bologna (https://www.facebook.com/comunebologna), sul canale YouTube del Comune (https://www.youtube.com/c/comunedibologna) e sulle pagine social delle organizzazioni che partecipano all’iniziativa.

Gli esperti che interverranno

Nel primo dei due appuntamenti il sindaco Lepore si confronterà con il direttore di pediatria d’urgenza del Policlinico Sant’Orsola Marcello Lanari, insieme ad altri ospiti, dalla psicologa vicepresidente dell’Ordine Luana Valletta, ad alcuni genitori.

Mentre al secondo incontro parteciperà la dott.ssa Chiara Ghizzi, direttrice della Pediatria dell’Ospedale Maggiore, insieme alla psicologa Giulia Boulares, professionisti ed Onlus attive sui temi socio-sanitari, che hanno da subito offerto la propria disponibilità per contribuire alla campagna di informazione sui vaccini.

Dove inviare le domande

prima della diretta, i genitori e i ragazzi possono inviare domande all’indirizzo: dilloalsindaco@comune.bologna.it fino all’inizio di ogni diretta.

Migration

Lepore: "Serve maggiore chiarezza"

"Nelle interlocuzioni che queste settimane ho avuto con diversi genitori - spiega Lepore - ho riscontrato la necessità di maggiore chiarezza anche tra chi, pur consapevole degli effetti positivi del vaccino per la comunità, è legittimamente preoccupato per la salute dei propri bambini. Da qui l’idea di creare delle ulteriori occasioni di informazione con professionisti ed esperti. In questi giorni c’è stata una bella mobilitazione da parte di diverse categorie, dai pediatri che hanno messo a disposizione il loro tempo libero per contribuire alla campagna di informazione sui vaccini, all’Ordine degli psicologi, alle tante associazioni che in queste ore si stanno mobilitando per condividere contenuti informativi ed offrire la propria esperienza. Continueremo insieme a supportare le diverse campagne ed iniziative - conclude il Lepore - perché il vaccino è la cura e ogni iniziativa che aiuta a comprenderne meglio l’efficacia va sostenuta".

Oltre a Comune di Bologna, AUSL Bologna, Policlinico S. Orsola–Malpighi, l’iniziativa è sostenuta dalle Onlus Bimbo tu, Ageop, Piccoli grandi Cuori, Fanep, Glucasia, Passopasso, Agd Bologna ODV, Biblios, Clown 2.0, Asmallergia, Didì.