Bologna, 13 dicembre 2021 - "Gli ospedali privati devono mettere a disposizione circa 100 letti, ma per ora me ne aspetto tra i 40 e i 50 entro la fine della settimana. Dobbiamo arrivare con un'offerta aumentata, soprattutto se i contagi aumentano in questo modo".
Terza dose: quando farla e quando fa effetto
Lo ha detto il direttore generale della Ausl di Bologna, Paolo Bordon, durante una conferenza stampa sulle prenotazioni dei vaccini per i bambini compresi nella fascia d'età tra 5 e 11 anni. "Ieri abbiamo chiesto all'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) di darci una mano - ha aggiunto Bordon - perché dobbiamo sacrificare attività chirurgiche e l'impatto è pesante. Inoltre, abbiamo bisogno di letti di degenza ordinaria, perché è qui la domanda più alta". Secondo il dg, nella quarta ondata gli ospedali del territorio stanno facendo molta fatica dal punto di vista organizzativo, perché "per la prima volta dobbiamo gestire una situazione in cui è tutto aperto e la domanda per alcuni reparti come la traumatologia è importante", ha concluso.
Bordon ha poi parlato della questione del tracciamento, spiegando che "la Regione ci aveva detto che avremmo avuto a disposizione dei militari per il tracciamento, ma per il momento non ce n'è neanche uno". In questo momento, nelle scuole del territorio bolognese 54 classi sono in quarantena, per un totale di 650 persone, di cui 596 studenti e 54 operatori.
Inoltre, 31 classi sono della scuola primaria e quindi composte da bambini compresi nella fascia d'età dai 5 agli 11 anni che non ha ancora avuto accesso alla vaccinazione. Le prenotazioni, però, sono state avviate oggi e si partirà con le somministrazioni dal 16 dicembre. "La fascia dei bambini è la più colpita dal virus, che circola molto nelle scuole - ha spiegato Bordon - per questo motivo sarebbe molto importante che i genitori aderissero alla campagna".
Durante la prima giornata, le prenotazioni per i bambini compresi nella fascia d'età 5-11 anni sono 3247. La platea dei vaccinabili nel territorio bolognese è di circa 50.000 unità: nella prima giornata disponibile si è quindi prenotato il 6,5% del totale.