REDAZIONE BOLOGNA

Corto circuito all’impianto frigorifero Incendio distrugge un camion alla Fatro

Il rogo è divampato ieri pomeriggio all’esterno dello stabilimento dell’azienda farmaceutica

Fiamme, fumo e uno scoppio udito in un raggio di centinaia di metri. Allarme ieri pomeriggio a Ozzano per un incendio nel perimetro della Fatro, nota azienda farmaceutica veterinaria dove è andato a fuoco un camion. Fortunatamente, il rogo non ha causato conseguenze alle persone e l’intervento rapido dei vigili del fuoco ha permesso di limitare anche i danni materiali.

È stato un camion che conteneva materiale combustibile a prendere fuoco, poco prima delle 17, nel parcheggio accanto alla stabilimento dell’azienda. Il mezzo, adibito al trasporto di medicinali veterinari, era parcheggiato sotto una tettoia accanto ad alcuni furgoni. Secondo le prime valutazioni, il rogo è stato innescato da un corto circuito dell’impianto di refrigerazione, necessario al trasporto dei medicinali. In breve tempo le fiamme hanno aggredito il mezzo, danneggiando la tettoia e un autocarro che si trovava a fianco. Una colonna di fumo visibile a grande distanza si è alzata facendo temere ai residenti della zona un incidente di proporzioni ben peggiori.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco da Bologna e Budrio e i carabinieri della stazione locale e della compagnia di San Lazzaro. In pochi minuti i pompieri hanno circoscritto e domato le fiamme, evitando che si propagassero ulteriormente. Grazie alla rapidità delle operazioni di soccorso, il muro esterno dello stabilimento è stato annerito dal fumo, ma non ha subito danni strutturali e la fabbrica è pienamente operativa.

Nessuno, fra i dipendenti dell’azienda né fra i vigili del fuoco, ha riportato ferite, e i primi accertamenti tecnici hanno dato subito un’indicazione chiara sulla causa accidentale delle fiamme, scaturite quasi certamente da un guasto elettrico all’impianto refrigerante del camion.