REDAZIONE BOLOGNA

Coronavirus Bologna, 21 marzo. 8 decessi e 58 nuovi casi

Il bollettino della Regione: nell’area metropolitana i contagiati superano quota 600. Indagine sul focolaio nella casa di riposo

Coronavirus, aumentano contagi e decessi nella provincia di Bologna (foto Imagoeconomica)

Coronavirus, aumentano contagi e decessi nella provincia di Bologna (foto Imagoeconomica)

Bologna, 21 marzo 2020 – Otto decessi, uno dei quali però già noto e confermato sul territorio imolese, e 58 nuovi casi positivi: 39 a Bologna e 19 nella zona di Imola. Sono i numeri relativi alla provincia di Bologna che emergono dal consueto bollettino quotidiano della Regione sull’emergenza Coronavirus. Nel complesso, i positivi nel territorio dell’area metropolitana salgono a quota 610, di cui 163 a Imola e 447 a Bologna.

Le schede Le regole in casa per scarpe e vestiti – Il farmaco - PDF / Nuovo modulo per l'autocertificazione - Come capire se si è a rischio

E su focolaio nella casa di riposo Sant'Anna e Santa Caterina, Venturi spiega: "È stata sicuramente portata dall'esterno". In questa strutura - hanno denunciato i sindacati - 20 persone tra operatori sanitari e anziani ospitati nella struttura hanno febbre alta, molti dei quali ricoverati in ospedali.  "L'infezione viene da fuori, perché sono tutti pazienti che non si muovono dal letto". Quindi, rileva il commissario, è evidente che qualcuno ha infettato alcuni ospiti, che sono stati isolati e sui quali l'Ausl di Bologna ha aperto un'indagine epidemiologica, per capire la provenienza del contagio". L'Ausl ha quindi aperto un'indagine epidemiologica.

Ecco la mappa del contagio in provincia di Bologna:

In Emilia-Romagna sono complessivamente 6.705 i casi di positività al Coronavirus, 737 in più rispetto all’aggiornamento di ieri. Sono 24.620 i campioni refertati, 3.867 test in più effettuati rispetto a 24 ore fa. Prosegue anche oggi a ritmo serrato il lavoro della rete ospedaliera dell’intero territorio per attuare il piano di rafforzamento regionale. In tutta la regione, tra ieri e oggi, sono stati infatti allestiti ulteriori 181 posti letto per i pazienti colpiti da Coronavirus, che complessivamente passano da 3.124 a 3.305. Di questi, 537 sono nell’area metropolitana di Bologna e Imola (112 terapia intensiva).