REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, viaggia in contromano in A1 per 20 km: fermata (e multata) una donna

La signora, una 64enne residente in Germania, ha percorso indenne il tratto da Rioveggio a Sasso Marconi prima di tamponare l'auto della polizia

Polstrada, foto generica

Bologna, 8 settembre 2022 - Ha percorso 20 chilometri contromano sull'A1, autostrada del Sole, prima di essere fermata dalla polizia. Al volante una donna, che viaggiava sulla corsia Sud e da Rioveggio è arrivata indenne a Sasso Marconi. È successo ieri sera: le pattuglie della Sottosezione autostradale di Bologna Sud sono state allertate da qualche viaggiatore spaventatissimo, che segnalava l’auto in contromano. Ovviamente, vista anche l'ora tarda, iil fatto stava mettendo pericolosamente a rischio l’incolumità degli altri automobilisti in transito.

La manovra di Safety car

Le pattuglie quindi hanno subito predisposto una manovra di "safety car" per rallentare il flusso del traffico in modo da diminuire la probabilità che l’auto in contromano creasse incidenti con le macchine che procedevano nel corretto senso di marcia. Un'operazione difficoltosa: la spericolata guidatrice non sembrava aver alcuna intenzione di fermare la sua rocambolesca corsa in senso contrario. Addirittura, all’interno della galleria 'Monte Mario', la donna al volante ha finito la sua corsa tamponando una della auto della polizia, causando lievi lesioni a due agenti.

La super-multa alla conducente

A quel punto i poliziotti hanno contestato alla conducente - una donna residente in Germania di 64 anni -  violazioni al Codice della Strada per più di 2900 euro di sanzioni ammnistrative e 18 punti decurtati, oltre alla segnalazione alla Prefettura per l’inibizione alla guida in Italia e il fermo amministrativo dell’autovettura per 3 mesi.